43esimo Consiglio dei Governatori IFAD

Pic by Neil Palmer (CIAT). A farmer at work in Kenya's Mount Kenya region.

Il Presidente della Repubblica del Mali, Ibrahim Boubacar Keïta, aprirà la 43esima sessione del Consiglio dei Governatori del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD).

In occasione del lancio della dodicesima ricostituzione delle risorse del Fondo (IFAD12) per la mobilitazione di risorse finanziarie a favore degli persone piu’ marginalizzate del mondo, saranno invitati d’onore del Consiglio dei Governatori IFAD: Aksel Jakobsen, Sottosegretario alla Cooperazione internazionale per il Ministero degli Affari Esteri del Regno di Norvegia, Agnes Matilda Kalibata, Presidente dell’Alleanza per la Rivoluzione Verde in Africa (AGRA), nominata recentemente Rappresentante Speciale del Food Systems Summit 2021, Sherrie Silver, coreografa, premio MTV VMA 2018 e prima Sostenitrice della gioventù rurale dell’IFAD, e Mr Eazi, cantante e cantautore nigeriano.

Il Consiglio dei Governatori avrà una durata di due giorni e si terrà l’11 e il 12 febbraio. Il tema principale della sessione di quest’anno sarà Investire in un Sistema alimentare sostenibile per porre fine alla fame nel mondo entro il 2030. Sessioni interattive ed eventi tematici mostreranno come l’IFAD, grazie al suo ruolo e alla sua esperienza nel supportare un sistema alimentare sostenibile, inclusivo ed efficiente, sia un attore fondamentale per centrare l’obiettivo fame zero.

 EVENTI STAMPA IN PROGRAMMA:

 11 Febbraio

Conferenza Stampa

DOVE: Sheikh Zayed Centre, palazzo della FAO, Viale delle Terme di Caracalla, Roma.

ORARIO: 11.00- 11.30, immediatamente dopo la cerimonia di Apertura dei lavori.

Cosa: Il Presidente della Repubblica del Mali e il Presidente IFAD Gilbert F. Houngbo, discuteranno della relazione tra conflitti, migrazioni e cambiamenti climatici; dell’effetto dell’aumento delle popolazioni in condizione di fame e dell’impatto che lo sviluppo rurale a lungo termine ha su tali fenomeni.

11 Febbraio

Pranzo stampa

DOVE: Sheikh Zayed Lounge, palazzo della FAO, Viale delle Terme di Caracalla, Roma.

ORARIO: 11:30-12.00, immediatamente dopo la conferenza stampa.

COSA: I giornalisti sono invitati ad un incontro informale con Sherrie Silver e Mr. Eazi. I due artisti annunceranno i risultati della campagna ‘sfida di ballo’ e discuteranno dell’importanza di investire sui giovani delle zone rurali del mondo. A seguire sarà servito un buffet.

Quest’anno il Consiglio dei Governatori dell’IFAD e l’accredito per la stampa si terranno presso gli uffici FAO, in Viale delle Terme di Caracalla, Roma.

Per approfondimenti sul lavoro dell’IFAD si invita a visitare il sito www.ifad.org

Add your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *