Drop us a line

All.Can arriva in Italia. PIANETA SALUTE 2.0 147a puntata

Anche in Italia purtroppo i numeri che riguardano il cancro sono significativi: si stima che nel 2018 siano stati diagnosticati 373.000 nuovi casi di tumore ed ogni giorni ci siano 1.000 nuove diagnosi di neoplasia.

E' quindi necessario migliorare l'efficienza del SSN realizzando percorsi di cura uniformi in tutte le regioni, migliorare le liste di attesa, attuare una riduzione della spesa per evitare gli sprechi con la conseguenza di poter risparmiare quasi 4 miliardi di Euro.

Se ne parla a Roma alla presentazione di All.Can una coalizione internazionale già operante in 19 paesi a cui partecipano Istituzioni, società scientifiche, università, clinici, aziende ed associazioni di pazienti.

Obiettivo di All.Can individuare soluzioni che possano coniugare sostenibilità, efficienza ed efficacia nell'intero percorso terapeutico del paziente oncologico, dalla diagnosi fino dove necessario alle cure palliative.

Interviste a Emilia Grazia De Biasi portavoce di All.Can, a Gianni Amunni Vicepresidente di Periplo, a Paolo Marchetti Direttore di oncologia medica 1 del Policlinico Umberto I di Roma, ad Antonella Cardone direttore di ECPC European Cancer Patient Coalition e a Francesco De Lorenzo presidente FAVO Federazione italiana della associazioni di volontariato in oncologia.

Puntata 147 del 25 febbraio 2019 di Pianeta Salute 2.0

#oncologia #pazienti #cancro

Torna alle puntate