Tutti i paesi dell'intero pianeta hanno dovuto alzare l'attenzione ai cambiamenti climatici che fanno sciogliere i ghiacciai e che provocano tempeste tropicali in ogni luogo, rendono aridi terreni finora fertile coltivati. Ovviamente anche il nostro paese soffre di questa situazione.
A Roma all'Assemblea SNEBI il Sindacato Nazionale Enti di Bonifica, Irrigazione e Miglioramento Fondiario e ANBI l'Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue, si parla dello stato delle risorse idriche e si analizzano i dati dell'osservatorio ANBI che descrivono una situazione allarmante per la progressiva diminuzione della disponibilità d'acqua soprattutto nei bacini meridionali come Puglia, Basilicata e Sicilia e in Umbria ed Emilia-Romagna anche se i principali invasi sono in condizioni buone i flussi sotto media dei corsi regionali necessitano di una gestione migliore delle risorse d'acqua perché nel nostro paese si riesce a trattenere solo all 11% della pioggia che spesso poi diventa disastrosa.
Con le nostre interviste cerchiamo di capire come viene analizzata la situazione dai responsabili.
Interviste al Presidente ANBI Francesco Vincenzi, al Segretario Generale SNEBI Massimo Gargano, al Presidente SNEBI Alessandro Folli, a Francesco Santoro del Consorzio Bonifica Capitanata di Puglia, a Giuseppe Musacchio del Consorzio Bonifica della Basilicata, all'On. Filippo Gallinella, Presidente della Commissione Agricoltura presso la Camera dei Deputati.
Agropontino: storie di integrazione. L'agro pontino è un territorio in cui l'integrazione con altre etnie in questi anni ha prodotto risultati significativi e non sono certo i casi negativi come quello del cosiddetto caporalato a fermare questo esperimento antropologico. E' quanto emerso dal convegno dal titolo "Agro pontino un'impresa di lavoro e libertà: tutti i numeri e le (vere) storie di un'integrazione riuscita" che si è tenuto nella sede della Provincia di Latina. Interviste all'On. Nicola Procaccini Eurodeputato membro della Commissione Agricoltura al Parlamento Europeo, a Carlo Medici presidente della Provincia di Latina e a S.E. Reenat Sandhu Ambasciatrice indiana in Italia e San Marino.
VII Giornata Nazionale dello spreco alimentare. La tutela dell'ambiente e della salute dell'uomo passa anche per la prevenzione dello spreco del cibo che negli ultimi anni è diventato un problema a livello mondiale. Non sprecare il cibo a livello domestico dà maggior valore alla produzione agricola rispettando le risorse naturali, e per fortuna nelle case degli italiani lo spreco alimentare è in calo del 25% con un risparmio di circa un miliardo di euro in poco più di un anno. E' quanto emerge dall'Osservatorio Waste watch di Last minute SVG e di questo si parla presso il Ministero della Salute in occasione della settima giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare.
Interviste al Prof. Andrea Segré promotore della giornata, all'On. Sandra Zampa Sottosegretario alla Salute e all'On. Roberto Morassut Sottosegretario all'Ambiente.
Puntata di febbraio 2020 di "Antenna Verde, agricoltura e ambiente dalle Istituzioni al territorio" un format di Retenews 2.0.