Drop us a line

Malnutrizione in oncologia. PIANETA SALUTE 2.0 – 122a puntata

Un paziente malnutrito rischia di sviluppare più effetti collaterali alle terapie che gli dovranno essere somministrate in misura minore e avrà quindi esiti più negativi di quanto atteso.

Questo è ancora più vero in oncologia. Parte dalla Camera dei deputati una vera e propria call to action per le Istituzioni in materia di malnutrizione in oncologia, problema che riguarda il 50% dei pazienti; il 65% dei quali era già arrivato alla prima visita oncologica con una perdita di peso involontaria.

Intervista a Giuseppe Aprile Consigliere Nazionale AIOM Associazione Italiana Oncologia Medica; intervista a Paolo Marchetti Professore ordinario di Oncologia Medica presso Sapienza Università di Roma; intervista a Sabrina Nardi Vicecoordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva; intervista a Maurizio Muscaritoli Presidente di SINuc Società Italiana di Nutrizione Clinica e Metabolismo; intervista a Claudia Santangelo Presidente di "Vivere senza stomaco si può" Onlus.

Puntata 122 del 16 luglio 2018 di Pianeta Salute 2.0

Torna alle puntate