Drop us a line

Integrare Salute e Sostenibilità: Rivoluzione nel Sistema Sanitario Italiano per l’Agenda 2030

Nel cuore del dibattito nazionale sulla salute pubblica, una recente conferenza stampa tenutasi in Senato ha messo in luce l'urgente necessità di rivoluzionare l'approccio alla sanità in Italia, integrando strettamente i concetti di salute e sostenibilità nel tessuto dello sviluppo nazionale. L'evento, organizzato dal senatore Liris e arricchito dalla presenza del segretario Marcello Gemmato, ha visto la presentazione di un innovativo position paper, frutto della collaborazione tra UCB Pharma e The European House - Ambrosetti, due realtà di spicco nel panorama farmaceutico e della consulenza strategica.

Il documento, intitolato "Salute e Sostenibilità", pone un accento decisivo sull'importanza della salute come pilastro fondamentale per il progresso economico e sociale del Belpaese. Emerge chiaramente l'obiettivo di allineare l'Italia agli ambiziosi traguardi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, proponendo un cambio di paradigma: da una visione della sanità come mera voce di spesa a un investimento strategico per il futuro della nazione.

Una delle sfide principali affrontate dal paper riguarda l'adeguamento del sistema sanitario alle mutate esigenze demografiche, con un'attenzione particolare all'invecchiamento della popolazione e all'aumento delle malattie cronico-degenerative. La risposta proposta si articola attraverso un rafforzamento della sanità territoriale, incentrata sulla prevenzione, la telemedicina e l'assistenza domiciliare, per garantire cure più vicine ai pazienti e ridurre il carico sugli ospedali, tradizionalmente orientati verso l'assistenza acuta.

L'approccio suggerito mira non solo a migliorare la qualità della vita dei cittadini ma anche a contenere i costi sanitari, promuovendo un uso più efficiente delle risorse disponibili. Si sottolinea, inoltre, l'importanza di una stretta collaborazione tra il settore pubblico e quello privato per realizzare questa visione, evidenziando come solo attraverso un impegno congiunto sia possibile affrontare con successo le sfide poste da un contesto socio-economico in rapida evoluzione.

In conclusione, il position paper "Salute e Sostenibilità" rappresenta un appello all'azione per policy maker, operatori sanitari e cittadini, invitandoli a contribuire attivamente alla costruzione di un sistema sanitario più equo, efficiente e, soprattutto, sostenibile. Con la sua pubblicazione, UCB Pharma e The European House - Ambrosetti non solo forniscono un contributo prezioso al dibattito sulla sanità pubblica in Italia ma indicano anche una strada concreta per il raggiungimento di una società più sana e resiliente.

Interviste a: Senatore Guido Liris, Commissione Bilancio; Sottosegretario di Stato alla Salute, Marcello Gemmato; Daniela Bianco, Responsabile dell’area Healthcare di The European House - Ambrosetti; Federico Chinni, Amministratore Delegato di UCB Pharma.

Torna alle puntate