• Contatti
Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.

Drop us a line

Rete News 2.0 - agenzia di produzioni televisive e multimedia
  • Home
  • Trasmissioni
    • + Salute News
    • 15 Minuti
    • Antenna Verde
    • Eccellenze in Sanità
    • Health & Beauty
    • Pianeta Salute 2.0
    • Pianeta Salute TG
    • Sport e Tempo Libero
    • La Voce del Paziente
  • Chi Siamo
    • Contatti
    • Impressum

Category : Sport e Tempo Libero

  1. Homepage
  2. Sport e Tempo Libero
SPORT E TEMPO LIBERO 184

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
🚴‍♂️ Crono ciclismo su strada al 1° Gran Premio Autodromo di Pergusa “Trofeo Ciclistico a Cronometro Proserpina”. Evento Amatoriale organizzato dall’Asd Biciclettiamo (ACSI Ciclismo Enna). Tappa del Campionato Open Criterium Cronometro Acsi Ciclismo Sicilia 2024 e Prove Uniche Nazionali Centro-Sud Acsi Ciclismo Italia 2024. Spettacolo puro. 🌟 #Ciclismo #Cronometro #Pergusa

🏊‍♂️ 16° Edizione della traversata a nuoto in acque libere e splendide da Porto San Paolo a Tavolara. Manifestazione organizzata dalla Slow Dive ACSI. Un evento non competitivo senza premiazioni o classifiche, dove la filosofia è divertimento e aiuto reciproco con tutte le condizioni per la sicurezza assoluta. 🤝 #Nuoto #Traversata #PortoSanPaolo #Tavolara

🏃‍♂️ Sul versante Nord dell’Etna si è svolta la tanto attesa Salomon Maxi Race Etna Trail ACSI. In un’estate con il vulcano attivo più alto d’Europa che sta vivendo un periodo di intensa attività vulcanica, regalando uno spettacolo naturale mozzafiato agli oltre 500 partecipanti da 25 nazioni. 🌋 #Etna #Trail #SalomonMaxiRace

⚽ Calcio Free Style. Dalle strade di Bologna ai più importanti stadi di calcio per mostrare un calcio tecnico e acrobatico distante e assimilabile al calcio tradizionale più agonistico. 🏟️ #CalcioFreeStyle #Bologna #CalcioAcrobatico

♟️ Torneo internazionale di Scacchi “Città d’Amelia” organizzata dall’Associazione Scacchistica A Gonfie Vele ACSI. 4° Tappa del Torneo Internazionale di Scacchi Itinerante nella verde Umbria per promuovere il gioco degli scacchi insieme alle più belle città umbre. 🌳 #Scacchi #CittàdAmelia #Umbria

📺 Per la Rubrica Punto a Capo il Presidente Viti commenterà le attuali Olimpiadi che vedono la più numerosa presenza di atleti italiani di sempre. Un risultato ottenuto anche dal gran lavoro svolto sul territorio dagli Enti di Promozione. 🥇 #Olimpiadi #Italia #PuntoACapo

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 184
SPORT-E-TEMPO-LIBERO-183

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

“Sport per Napoli” 😊. Progetto Educativo per i bambini e le bambine di Fuorigrotta 🏀⚽. Percorso formativo ludico per iniziazione a discipline sportive 👧👦, promosso dall’associazione Napoli Europea sotto l’egida dell’ACSI.

Nel Prato della Valle, uno dei simboli di Padova, si è svolta la Festa del Volontariato e della Solidarietà 😊. Un importante incontro con la cittadinanza. Protagonista per la varietà delle proposte il Comitato ACSI Veneto. 👥🎉

Il 30 per cento dei fumatori è giovane 🚬. Dato allarmante in crescita anche grazie al mercato delle sigarette elettroniche e termiche considerate meno pericolose. La risposta del cardiologo Andrea Marcheselli (responsabile ecc vedi te) 🏥.

Natura e cavalli per ritrovare l’armonia con se stessi 🐎🍃. Soprattutto se si vive un disagio “nascosto” che ha bisogno di essere rimosso. Operazione riuscita con “Il Buon Risveglio” organizzato dalla ASD Equitraining Human and Horses al Maneggio Giglio d’Oro (FC) 🌄.

Il Presidente Antonino Viti nella rubrica “Punto a Capo” delinea i contenuti del progetto “Facciamo Rete” 🌐. Un programma di lavoro rivolto ai giovani per contrastare la piaga del bullismo e del cyberbullismo 🚫📱.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 183
SPORT E TEMPO LIBERO 182

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

🤸‍♀️ Campionato Nazionale Ginnastica Ritmica ACSI a La Spezia. Evento di grande rilievo dal promozionale all’agonistico.

🎾 Corso Istruttore Nazionale Padel ACSI. Opportunità per raggiungere la qualifica di Primo Livello in una disciplina sportiva in grande espansione.

🏄‍♂️ Surfskate per velocizzare il livello del surf. A Lido di Camaiore ACSI ha organizzato un corso per praticanti con istruttori validi e performanti.

🏆 “L’Italia che vorrei, l’Italia del Fair Play” titolo della terza edizione di “Fair Play for Life” al Salone d’Onore del Coni per premiare le società distintesi nell’inclusione, nella promozione del territorio e nella tutela dell’ambiente.

🛼 2° Trofeo ACSI di Pattinaggio Artistico “Crete Senesi” aperto anche alle categorie paralimpiche. Manifestazione che suggella una disciplina in crescita anno dopo anno.

#GinnasticaRitmica #Padel #Surfskate #FairPlay #PattinaggioArtistico

SPORT E TEMPO LIBERO 182
SPORT E TEMPO LIBERO 181

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

⚽🏐 XV Edizione della “Testa nel Pallone”. Non più solo calcio ma anche skymano e beach volley per un torneo internazionale ancora più ricco e inclusivo verso atleti provenienti dalle strutture di riabilitazione psicosociale.

🏋️‍♀️ Rimini Wellness alla 4 Edizione con l’ACSI in prima fila per sfide spettacolari.

🚴‍♀️ La Giornata Internazionale della Bicicletta festeggiata dall’ACSI in una scuola elementare a Campo di Pietra nel Veneto.

🚵‍♂️ Il Giro dei due Mari con Marzia e il papà Giovanni. Tour nella provincia di Messina per sensibilizzare la popolazione, le istituzioni e quest’anno anche gli studenti all’abbattimento delle barriere mentali verso i portatori di handicap.

🏆 Campionato Nazionale di Pallavolo e Beach Volley ACSI 2024. Un successo di sport e partecipazione superiore a tutte le edizioni precedenti.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 181
SPORT-E-TEMPO-LIBERO-180

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

🎉 **La Strapapà a Palermo**: Manifestazione dedicata ai giovanissimi che coinvolge una città intera e assume edizione dopo edizione un coinvolgimento nazionale.

🏊‍♂️ **Il Campionato Italiano ACSI Nuoto a Lignano Sabbiadoro**: Un evento per i giovanissimi e giovani atleti dove è non solo sport ma anche crescita personale e collettiva. Oltre 1.600 atleti che portano il mondo ACSI ad altissimi livelli nel panorama del nuoto amatoriale.

🕺 **“Check the style 2024”, Campionato Mondiale di Break Dance**: Organizzato da Check the style 2024 ACSI. L’evento più importante prima dei giochi Olimpici a Parigi.

🥋 **“Il Potere Terapeutico delle Arti Marziali”**: Un aiuto concreto nelle disabilità e nelle gravi patologie infantili. Dall’efficacia nei piccoli pazienti ospedalizzati all’importanza delle arti marziali per i bambini disabili.

📷 **Mostra fotografica “Napoletani di Partenope” a Palermo**: Al Centro Internazionale di Fotografia Palermo foto ACSI ha organizzato una mostra personale di Maurizio Leonardi, uno dei fotografi italiani cosmopoliti più apprezzati.

🗞 **Nella rubrica Punto e a Capo**: Il Presidente Viti proprio dallo stimolo dalle parole del Santo Padre in occasione della Giornata Mondiale dei bambini sull’importanza dello sport, ne descrive il fragile rapporto tra desiderio e realtà.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 180
SPORT E TEMPO LIBERO 179

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
#ISemidellEtica 🏫 – I Semi dell’Etica alla 9° edizione per un appuntamento di valore per migliaia di ragazzi delle scuole superiori. Studenti in un confronto didattico e sportivo per valorizzare l’etica nello sport ma sempre più in chiave ecologica. A Roma le finali in una due giorni vissuti in una gara su quiz e calcio tra le classi finaliste.

#HearthDay 🌍 – Il Villaggio della Terra per l’Hearth Day si è svolto sulla splendida terrazza del Pincio a Roma, con incontri conferenze giochi e sport per celebrare e stimolare una coscienza “sostenibile”. Per l’ACSI presente Annalisa Minetti e il prof Panzarino per l’ANCS.

#TirodiCampagna 🎯 – Corso di Formazione per il Tiro di Campagna con l’Arco Hunter & Filed in collaborazione con l’ACSI, svoltosi a Cassano delle Murge (BA) nel parco Avventura Chinunno. Una disciplina per tutti per tutte le età per gli effetti stimolanti grazie alla difficoltà oggettiva del tiro dovuta allo spostamento delle figure.

#SulleAliDelSorriso 🚗✈️ – “Sulle Ali del Sorriso” organizzato dalla Wheelchair Karting ACSI insieme al 6° Stormo “I Diavoli Rossi” dell’Aereonautica Militare a Ghedi. Un grande evento per una ricorrenza speciale per piloto speciali su kart moto e super cars. Esperienza unica.

#Trentofilmfestival2024 💃🍀 – Tanti sorrisi alla Festa Irlandese Al Trento Film Festival 2024 che in occasione della sua 72ª edizione ha ospitato la Clover Danze Irlandesi ACSI, offrendo al suo pubblico workshop di danze sociali per tutti.

#UnioneGiovaniSport 🤝 – A Punto e a Capo, il nostro Presidente Viti, presente nelle manifestazioni dei Semi dell’Etica ha centrato il tema sull’importanza dell’unione tra giovani e sport per un futuro più sano e libero.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 179
SPORT E TEMPO LIBERO 178

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

Appia Run 25° Edizione storica nel giorno del compleanno della Città Eterna. Gara podistica su strada in un ambiente unico al mondo. 🏃‍♂️🎉 #AppiaRun #CittàEterna #GaraPodistica

Gran Fondo san Benedetto del Tronto, 15° edizione una vera festa dello sport contro i timori metereologici e inoltre appuntamento sportivo rivolto alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e verso la parità di genere. 🚴‍♂️⛅️ #GranFondo #SanBenedetto #SportControViolenza #ParitàDiGenere

Sportello Point Stranieri ACSI International. Un servizio dell’Ente per aiutare le etnie ospiti nel nostro Paese nel progettare sport e cultura, per loro natura sovranazionali. 🌍🤝 #SportelloStranieri #ACSIInternational #Cultura #Sovranazionali

1° fase del campionato italiano di calcio ACSI Over 50 disputata al Country House Elite di Cascia (PG) quando il gioco diventa festa di amicizia e salute. ⚽️🏆 #CampionatoItaliano #ACSIOver50 #Calcio #AmiciziaESalute

Perché “Fin che la gamba va” va tutto bene. Titolo di un’importante Convegno medico nazionale che abbiamo seguito. 🩺💬 #ConvegnoMedico #Salute

Nella rubrica Punto a capo il nostro Presidente affronterà il delicato problema della sicurezza in vista delle prossime olimpiadi. 🏟️🔒 #SicurezzaOlimpiadi #PuntoACapo #PresidenteViti #acsi

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 178
SPORT-E-TEMPO-LIBERO-177

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
– La Ciclopedalata “Roma Olimpia Atene” è uno straordinario evento ciclistico oltre ogni la ragionevole prudenza. 🚴‍♂️ L’Associazione “Pedalando nella Storia Maurice Garin” e ACSI hanno riunito trenta ciclisti per 1.100 chilometri e alcuni di loro sono non vedenti, altri con pregresse patologie cardiovascolari e tumorali. Insieme per questa entusiasmante avventura.

– “Come lo Sport migliora la Vita” Conferenza dedicata agli studenti, finalizzato a promuovere il benessere dei giovani attraverso la pratica sportiva. 🎓 Testimonianze di grandi e vittoriosi atleti olimpici e paraolimpici in un dialogo diretto avviato con gli studenti in sala. Iniziativa promossa dalla Commissione Sport e Cultura del Comune di Tivoli con la partnership di Sport e Salute e ACSI.

– Sfondo per il progetto “Trakking con animali e Ricerca” il bel Parco Storico Villa Duchessa di Galliera, a Voltri nel Ponente genovese. 🌳 Tanti giovani e giovanissimi per entrare a contatto e interagire con gli animali tra le bellezze naturali del Parco, grazie alla collaborazione tra A.T.I. Villa Galliera e ACSI Genova.

– “Conosci il Nordic Walking” è un corso per avvicinare sempre più persone a questa salutare attività motoria. 🚶‍♂️ Corso organizzato grazie alla lunga esperienza in campo dalla ASD Polisportiva WalkinGO ACSI presso la biblioteca del Comune di Canegrate (MI).

– 27° edizione della Granfondo Via del Sale. 🚵‍♂️ Storico appuntamento del ciclismo italiano. Un enorme successo di partecipazione in una splendida giornata di sole per più di 3mila i partecipanti emozionati ed entusiasti lungo i panorami tra i più belli della Romagna. La Gran Fondo è tappa fondamentale del Campionato Nazionale ACSI Ciclismo.

– Nella Rubrica Punto a Capo, il Presidente dell’ACSI Antonino Viti sottolineerà il messaggio universale di pace dello sport durante la presentazione della gara podistica Appia Run; competizione podistica corsa da atleti da tutto il mondo. 🌍

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 177
SPORT-E-TEMPO-LIBERO-176

– 🚴‍♂️🏆 3ª Edizione del “El Futuro Gravel” gara ciclistica di successo nel Lodigiano per ricordare il dottore Paolo Rizzotto. #Ciclismo #Evento #Lodigiano
– ⚽️🏆 Campionato Provinciale Aziendale ACSI Calcio a 8. Un campionato da settembre 2023 che termina a maggio 2024 all’insegna del divertimento legato al lavoro. #Calcio #ACSI #Divertimento
– ⚽️🏆 A Ravanusa (AG), un campionato regionale di alto livello di Calcio Balilla Paralimpico organizzato da Pro Sport Ravanusa con il supporto del Comitato Regionale ACSI Sicilia. #CalcioBalilla #Paralimpico #Ravanusa
– 📚 Presentazione del libro “La prodigiosa macchina cattura anime di Cassandra Apolinnaire’ di Lucia Perrucci al Laboratorio Urbano Mediterraneo ACSI Taranto. #Libro #Presentazione #Taranto
– 🐕 Prevenire e assumere un comportamento corretto a fronte di un cane libero e minaccioso. Indicazioni fornite da Barbara Schettino, Istruttore Cinofilo, Responsabile della Formazione Settore Cinofilia ACSI. #Cinofilia #Cane #ACSI
– 🚲 A Punto a Capo il Presidente Antonino Viti affronta il tema della sicurezza in bicicletta in occasione della Conferenza “Un popolo in movimento” sulla mobilità sostenibile e la sicurezza nel suo sviluppo. Organizzata dall’ACSI. #Sicurezza #Bicicletta #MobilitàSostenibile
Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 176
SPORT-E-TEMPO-LIBERO-175

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
La Gran Fondo di Latina ha aperto il circuito 2024 delle grandi tappe ciclistiche laziali, confermando la sua eccellenza nell’organizzazione. Questo evento, valido anche per il Campionato Nazionale ACSI 2024, è stato un momento ciclistico speciale. 🚴‍♂️🏁 #GranFondo

Il Primo Campionato Internazionale di Karatè, organizzato dalla World Karate & Self Defence Organisation con il sostegno dell’ACSI, ha visto una partecipazione significativa, sottolineando il potere unificante dello sport. 🥋🌍 #Karatè #ACSI

L’Associazione Est Ovest Est ha svolto un lavoro oltre i confini comunali, promuovendo lo scambio culturale tra Italia e Oriente, con il patrocinio dell’ACSI e del Comune di Pisa. 🌏 #ScambioCulturale

Il calo demografico, discusso dal Professore di Statistica Francesco Lagona nell’ambito di “Sport e Tempo Libero”, solleva interrogativi sul futuro del nostro Paese e dell’Occidente. 📉 #Demografia #Futuro

Il Campionato Interregionale ACSI di Ginnastica Ritmica a Riccò del Golfo è stato un momento importante di promozione per questa disciplina sportiva. 🤸‍♀️ #GinnasticaRitmica #ACSI

Nella rubrica “Punto a Capo”, il Presidente Antonino Viti ha affrontato il tema delle donne nello sport, sia nell’ambito ACSI che oltre i confini dell’ente. 👩‍🦰 #DonneNelloSport #ACSI

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 175
SPORT-E-TEMPO-LIBERO-174

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

🏆 Torneo Internazionale Città di Perugia: Appuntamento di scacchi ad elevato livello mai svolto in passato in Umbria. Organizzazione della dall’Associazione di Promozione Sociale “A Gonfie Vele” con il sostegno dell’ACSI. #ScacchiUmbria #AGonfieVele #ACSI

🎾 Corso Online per diventare Preparatore Mentale per giocatori di Tennis e Padel. ACSI all’avanguardia per migliorare le prestazioni dei suoi associati e sempre attenta a rispondere allo loro istanze. #PreparatoreMentale #Tennis #Padel #ACSI

👴👩‍🦽 Skymano una realtà che sta ottenendo successo e riconoscimenti nel Paese. disciplina sportiva inclusiva per anziani e diversamente abili nata e cresciuta nell’Accademia di Cultura Sportiva con tutto il sostegno dell’ACSI. Una storia di affermazione raccontata dal suo ideatore prof. Michele Panzarino. #Skymano #SportInclusivo #Anziani #DiversamenteAbili #AccademiaCulturaSportiva #ACSI

💃 Campionato Regione Veneto di Danze Aeree. Prova includente al Campionato Nazionale ACSI di una disciplina di danza in continua crescita. #DanzaAeree #CampionatoRegioneVeneto #CampionatoNazionale #ACSI

🩰 28° Edizione di Danza in Fiera a Firenze. Appuntamento per tutti gli amanti di questo meraviglioso linguaggio artistico con l’ACSI interprete dei desideri e delle fasi in sviluppo delle tante ragazze giovani e giovanissime che si dedicano alla danza in tutti i suoi aspetti. #DanzainFiera #Firenze #ACSI

🌱 A Punto e a Capo, il Presidente dell’ACSI dal Salone d’Onore del CONI per il Seminario sulla mobilità sostenibile espone l’impegno dell’Ente in questo campo. #APuntoeACapo #MobilitàSostenibile #CONI #ACSI

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 174
SPORT-E-TEMPO-LIBERO-172

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

🔥 **6° Edizione della Fenice Venezia Junior Cup:** Torneo internazionale di Futsal per valorizzare il settore giovanile del calcio indoor. Organizzato dall’ASD La Fenice Venezia ACSI, questo evento mira ad ampliare la pratica del calcio indoor. 🏆 #FeniceVeneziaJuniorCup #CalcioIndoor

🏊‍♂️ **Abbattere le barriere:** Per una subacquea aperta a tutti, promuovendo l’inclusione attraverso lo sport nell’offerta a bambini e persone con disabilità l’opportunità unica di scoprire le gioie dell’immersione in piscina. Sotto il controllo di istruttori subacquei esperti, è il lavoro svolto dall’ATIS Diving Club ACSI della provincia di Verona. #Inclusione #Subacquea #SportPerTutti

💪 **”Difesa Donna”**: Un progetto con corsi di apprendimento di salvaguardia e controllo in momenti di pericolo. La violenza contro le donne rappresenta una violazione dei diritti umani e ancora troppo presente nel nostro Paese soprattutto nelle fasce di età compresa tra i 18-34 e 31-44. “Difesa Donna” è gratuito e istituito grazie alla Scuola di Arti marziali EMAS Puglia con il patrocinio ACSI. #DifesaDonna #DirittiUmani #ViolenzaDiGenere

🧠 **Sporterapy**: Un piano di lavoro rivolto a soggetti giovani fragili o in ambienti a rischio emarginazione per un sostegno emotivo e psicologico fondamentale per affrontare le sfide individuali. A Milano ACSI con altri partners e un team di educatori, psicologi, neuropsichiatri, con discipline mirate svolge questo lavoro con grandi risultati. #Sporterapia #SaluteMentale #GiovaniFragili

🎶 **L’eclettico gruppo “Spacca il Silenzio!”**: Dall’energia contagiosa dei fratelli Grella, con un mix tra folk, rock mediterraneo, qualche tocco jazz e una forte impostazione cantautorale, ha fatto sosta con uno spettacolo al circolo ACSI La Vechia Mandragora a Massa. #SpaccaIlSilenzio #MusicaDalVivo #Arte

🤝 In seno alla rubrica **Punto a Capo**: Il presidente Viti celebra il concetto espresso dal Santo Padre su quanto lo sport è percorso di vita che aiuta a costruire una comunità più solidale e inclusiva ma con l’inevitabile intervento delle istituzioni per una riqualificazione degli impianti e per un accesso meno burocratizzato. #SportComunità #Solidarietà #InclusioneSportiva

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 172
SPORT-E-TEMPO-LIBERO-171

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

💃 Stange di Tango Argentino organizzata dall’associazione Progetto Tango e con la partecipazione straordinaria di due maestri di caratura internazionale: Lorena Tarantino e Giampiero Galdi

⚽ Progetto di calcio Sportivamente alla sua 10ª edizione dedicato ai detenuti della Casa Circondariale di Foggia. Grazie al Comitato Provinciale ACSI di Foggia.

🚴‍♂️ Ciclopedalata di San Silvestro da Roma fino in Umbria e ritorno per la prima alba dell’anno sul Ponte Milvio. Scommessa vinta dall’associazione Pedalando nella Storia.

🐎 Equitazione in Armonia e ACSI. Un binomio che arricchisce il settore equestre dell’Ente grazie all’impegno della fondatrice dell’associazione Giulia Gaibazzi.

🥋 Stage Nazionali delle antiche e moderne scuole giapponesi di Arti Marziali in ACSI. Due momenti di grande interesse per un brillante avvio per il nuovo anno.

🎙️ Il Presidente dell’ACSI Antonino Viti nella rubrica Punto a Capo, traccia i progetti e le sfide del 2024.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 171
SPORT-E-TEMPO-LIBERO-buone-feste

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
La puntata n. 170 è un appuntamento speciale augurale da parte dell’ ACSI a tutto il mondo che lo compone da parte del Presidente Antonino Viti con
l’auspicio di continuare la missione dell’ Ente, da parte del Presidente del Coni Giovanni Malagó e del Presidente dell’ Agenzia Sport e Salute Marco Mezzaroma.
La partita di pallone in beneficenza giocata a Palermo dalla Nazionale Del Cuore Attori e Cantanti ACSI con le rappresentanze dell’ Arma dei Carabinieri, dei Magistrati e dei Medici per la sistemazione degli spazi sportivi della Comunità Pastorale Roccella – Sperone, suggella questo incontro tra sport e solidarietà.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO Buone Feste da ACSI
SPORT-E-TEMPO-LIBERO-169

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO 🏆:

Campionato Regionale delle Danze Aeree, a Cerchio e con Cinghie Aeree. Una danza speciale che incanta per la sua eleganza e affascina per la sua forza 💃✨.

Ultima tappa dell’Autumn Cross Country Sicilian Championship ACSI 2023. 7°Trofeo Le Comiche a Terme Vigliatore, Messina. 🏁🏆

Campionato Nazionale Integrato ACSI di Resistenza su Panca PowerGames a Palazzetto dello Sport del Roman Sport City di Pomezia. 💪🏋️‍♂️

26 edizione del Premio Letterario Firenze Capitale d’Europa. Un prestigioso premio celebrato nel salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio in Firenze 📚🏰.

“Oltre Ogni Barriera” è un esempio di percorso solidale e formativo per ragazzi speciali dell’Associazione Bambini Simpatici e Speciali a Orta di Atella, Caserta. Emozioni e formazione a suon di musica 🎶🤝.

Il Presidente Viti in rubrica Punto a Capo parla dell’impegno e dello sforzo dell’ACSI nell’inclusione aperta a tutte le difficoltà. 👥🌟

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO! 📺👋

SPORT E TEMPO LIBERO 169
SPORT E TEMPO LIBERO 168

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

ACSI Surfing Cup al Lido di Camaiore. Evento con un’affermazione di pubblico che ha risposto all’offerta di alto livello tecnico e organizzativo e sportivo da parte dei concorrenti pervenuti dal Centro e Nord Italia.

“Costruiamo l’Inclusione. Kart per tutti” in una giornata straordinaria al Kartdromo di Artena, Roma, dedicata a persone e ragazzi disabili fisicamente e psicologicamente. Organizzazione nei minimi dettagli e in assoluta sicurezza dalla Weelchair Karting ACSI in collaborazione con l’Ass.ne Crescendo Insieme e il supporto di Kontractor by Kopron.

Per la Giornata Mondiale dei Bambini a Firenze si è celebrata a Firenze la festa “La Magia dei Musical” per famiglie, rivolta specialmente alla comunità peruviana presente in Toscana ma non solo. Il Comitato ACSI di Firenze ha collaborato alla festa fornendo gli spazi e collaborando alla sua realizzazione.

Assunta Legnante, atleta ACSI, regala una testimonianza del suo percorso sportivo e umano. Un prezioso dono offerto da un’atleta che è orgoglio ed esempio per tutto lo sport italiano.

A pochi passi dal Colosseo si è svolto il Maximum Festival Internazionale di Burlesque, allo storico Teatro Ivelise. Le finaliste in un’atmosfera sensuale e allo stesso tempo goliardica sono giunte da tutta Europa e oltre.

A Punto a Capo il Presidente Antonino Viti affronta la tragica cronaca della violenza sulle donne e quanto è importante il rispetto, un valore sportivo per eccellenza.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 168
SPORT-E-TEMPO-LIBERO-167

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

– Lega ACSI Calcio Torino per il Campionato Provinciale Calcio a 8 – 2023/2024. Dove il calcio si celebra solo con il divertimento, il rispetto e l’inclusione.
– Il Campionato Nazionale ACSI Over 50 a Cattolica. Tanto calcio, tanto agonismo e tanta correttezza tra le finaliste che hanno visto primeggiare La ASD Foggia Over 50
– A Roma è stata presentata la “SOS INFO CARD Speciale Over 65” ANCS, realizzata in cooperazione con ACSI. Strumento digitale per ottenere facilmente una serie di informazioni che possono anche salvare una vita.
– Un evento di Mototerapia a A Sant’Agata li Battiati, legato al percorso terapeutico: “Dis- Abili in Mototerapia”. Momenti di esperienza unici e importanti per gli effetti terapeutici che producono.
– La bellezza della Ginnastica Ritmica al Winter Cup a La Spezia. Campionato Interregionale ACSI che celebra la sensibilità nel gesto dell’equilibrio in un’arte impossibile ma reale per poche speciali ragazze.
– Nella rubrica di Punto a capo il Presidente dell’ACSI Antonino Viti affronterà il tema del disagio sociale e dell’impegno dell’associazionismo tutto per far fronte a questa crisi valoriale.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 167
SPORT E TEMPO LIBERO 166

– Alla “Dorelan Reactive Ciclyng” Gran Fondo ACSI ricca di emozioni, campioni come Nibali e un mondo di attrazioni per gli accompagnatori.

– Emiliano Borgna, Presidente ACSI Ciclismo, tratta con precisione, non trascurando nessun dettaglio, la trasformazione del mondo degli eventi ciclistici.

– L’Intelligenza Artificiale dispiegata da uno dei massimi esperti del settore: Franco Bragaglia.

– All’Ippodromo di Capannelle, Roma, la Cardio Race. Un insieme di gare podistiche organizzate tecnicamente dall’ ACSI con un valore aggiunto sulle ricerche diagnostiche sul campo per una cultura della salute.

– Corso di Formazione Nazionale ACSI Tennis. Esempio di didattica che risponde a tutte le esigenze di una preparazione al passo con i tempi.

– Antonino Viti, Presidente ACSI, nella rubrica Punto a Capo, sottolinea l’importanza del percorso dell’ Ente nell’ Intelligenza Artificiale come strumento di conoscenza e sviluppo nel mondo associazionistico e umano.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 166
SPORT E TEMPO LIBERO 165

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
– La riscoperta giovanile della danza classica. A Gattico (No), la New Fly Dance punta a una formazione di qualità per le nuove generazioni.
– Il Polo entra in ACSI grazie alla ASD Polo Club Forte dei Marmi, e in Versilia si inaugura l’ingresso con la ‘Figli del vento Polo Cup” . Unica manifestazione in Europa di Polo giocata sulla spiaggia.
– A Genova alla 3 Edizione della World Plogging Championship 2023 con l’ ACSI presente nel civile binomio sport e ambiente.
– Campionato Nazionale di Biliardo ACSI. A Livorno giocatori di alto livello si sono sfidati in una due giorni di grande coinvolgimento.
– Promuovere il Calcio Balilla per giovani speciali. Una manifestazione Promozionale a Ravanusa patrocinata dall’ACSI sotto l’ egidia della Federazione Paralimpica Italiana di Calcio Balilla, apre le porte a nuove opportunità.
– Nella Rubrica Punto a Capo il Presidente Viti delinea i tragici eventi nel Medio Oriente, dando voce alla speranza di tutti noi.
Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 165
SPORT E TEMPO LIBERO 164

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
— La Gialla Cycling e la 6 Edizione dell’Italian Bike Festival in un luogo magico e straordinario quale è il Circuito di Misano.
Stage Nazionale ACSI Arti Marziali a Montesilvano. Evento che riunisce atleti da oltre 27 Paesi.
— Open Day nel Progetto Goals 2030 a Milano al quartiere di Quarto Oggiaro, organizzato dall’ ACSI e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per favorire l’integrazione sportiva e sociale.
— Alena Lenzoni, neo campionessa nazionale di pattinaggio artistico su rotelle ACSI, testimonia la sua esperienza sportiva nel percorso scolastico.
— Al Circolo ACSI XXIII Agosto è stata installata una stazione meteorologica per registrare prevenire eventi metereologici pericolosi per l’area circostante.
— Riprende la rubrica Punto a Capo, condotta da Antonino Viti, Presidente dell’ ACSI con l’importante integrazione dello sport nella Carta Costituzionale e del fondamentale ruolo dello sport tra i popoli.
Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 164
SPORT E TEMPO LIBERO 163

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
🌍🏆 CSIT World Sports Games 2023 in Romagna a pochi mesi dall’alluvione che ha sconvolto il territorio con un’ottima organizzazione e guida da parte dell’AiCS con il sostegno del Dipartimento Sport del Governo, della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con ACSI. #CSITWorldSportsGames #EmiliaRomagna #SportSolidale
🛼💃 Campionato Nazionale Pattinaggio Artistico ACSI 18° Memorial “Roberta Gentilini” a Riccione che si conferma la capitale di questa affascinante disciplina in continua crescita. #PattinaggioArtistico #Riccione #SportEmozionante
🌿🏞️Il valore del turismo sostenibile nel cuore del Piemonte circondati dalla natura più bella e accogliente. Con la guida di Guido Scavarda, responsabile e titolare delle scuderie di Chavalchiusella, insieme a scoprire un mondo nuovo. #TurismoSostenibile #NaturaPiemontese #Esplorazione
💃🎭La compagnia di danza No Gravity ACSI ha aperto due prestigiosi festival culturali con due spettacoli emozionanti. Ad Anagni al Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale, con “Inferno”. Ad Arona al Festival Teatro sull’acqua con “Caro Pier Paolo”. #NoGravityACSI #CulturaViva #SpettacoliEmozionanti
💪🏥L’importanza della salute in combinazione con l’attività sportiva e motoria. Le convenzioni con poliambulatori da parte delle associazioni territoriali forniscono un monitoraggio fondamentale per chiunque segue un impiego fisico regolare. Il Presidente dell’ACSI Bari Roberto De Gregorio ne spiega i vantaggi. #SaluteESport #MonitoraggioFisico #ACSI

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 163
SPORT E TEMPO LIBERO 162

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
– Volare sul cielo di Norma, in provincia di Latina, grazie alla ASD Parapendio Norma ACSI.
– Torneo Regionale di Cricket svoltosi al Centro Sportivo Saini di Milano e organizzato dall’ACSI Comitato di Milano.
– 30ª Edizione del Trofeo Podistico ACSI Città di Ravanusa da quest’anno entrata nel circuito della World Athletics e nel Global Calendar World.
– Gli Amici di Grisciano organizzano la Sacra della Pasta alla Gricia. Un momento ricco di incontri, progetti e allegria enogastronomica per guardare avanti.
– 12ª Edizione del Giro Podistico a Tappe Isola di Ustica. Un formula soft sportiva dove l’agonismo sposa la vacanza e la gioia di vivere insieme un’esperienza in un luogo meraviglioso.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 162
SPORT E TEMPO LIBERO 161

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
– Ultraclyng Dolomitica alla sua 10ª Edizione. Edizione che ha visto come ospite Gianni Bugno, pluricampione del mondo di ciclismo su strada. Una corsa sulle strade delle montagne più affascinanti del mondo all’ organizzata dall’Ultraciclyng Italia l’ACSI. Dove l’impegno è tanto e tanta la complicità tra i partecipanti.
– 15ª Edizione dalla Traversata a nuoto da Porto San Paolo a Tavolara. Circa 5 km di distanza in uno dei mari più belli del pianeta organizzata da Slow Dive ACSI insieme a tanti attori tra i quali la Sezione di Porto San Paolo della Lega Navale Italiana.
– Seconda tappa del Campionato Drift National Series ACSI Motorsport in Slovenia a Vrtojba di un campionato che anno dopo anno si dimostra sempre più internazionale.
– Le aritmie sono molto diffuse tra la cittadinanza, specialmente tra la popolazione anziana. Abbiamo chiesto al cardiologo Andrea Marcheselli informazioni, per chi risente di questa anomalia nella pratica sportiva amatoriale, quale comportamento adottare.
– A Palermo alla mostra fotografica Casa e Putia all’Expò di Palermo Foto, in occasione della Settimana delle Culture dopo un meritato successo in Francia.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 161
SPORT E TEMPO LIBERO 160

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
– 4ª Edizione Pedalata tra le Stelle. Una emozionante gara amatoriale e agonistica organizzata dalla Edilcusio e Bici Sport Mottarone e dall’ACSI Ciclismo. Un evento che ritorna dopo la pausa COVID con grande successo.
– 2ª Edizione Crono del Mare Citta’ di Torrenova. Evento organizzato dalla Asd Emmeffe Racing Team (ACSI Ciclismo Messina). Un avvenimento sportivo giovane con risultati interessanti per tutto il settore dedicato.
– Centro Ippico Tornado di Norma, provincia di Latina. Immersione nel verde e nella pace per formare giovani e giovanissimi allo sport ippico e alla diffusione nella provincia di Latina.
– E in tempo d’estate l’ACSI e Sport e tempo Libero ricorda sempre quanto sia importante contrastare l’abbandono degli animali. La Conferenza “Interventi Assistiti con gli animali Sport e Natura” a Genova Voltri ha tracciato un percorso di unione con gli animali in ambito sportivo e naturalistico.
– Al Villaggio Bahja a Paola, Cosenza il progetto da ANCS e ACSI per una vacanza insieme a tutta la famiglia, per tutte le età e tutte le difficoltà motorie. Una condivisione su tante offerte sportive in un unico luogo dove il rilassamento si sposa con l’attività motoria seguita da operatori per un giusto percorso sempre inclusivo .

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 160
SPORT E TEMPO LIBERO 159

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
– Gimkana per Bambini. Progetto ludico itinerante nella provincia di Reggio Calabria organizzato dall’ASD Magna Grecia ACSI.
– Scuola di Pesca per bambini nel Golfo di Salerno per avvicinare i minori a questo sport naturalistico. Organizzazione della Fisherman Club Salerno ACSI.
– Gran Prix di Ju Jitsu a Pomezia come primo Memorial a Gianluca Nirchio. Evento dedicato ai giovanissimi.
– 7ª Edizione del Giro dei Due Mari. Ciclopedalata nel territorio messinese ideata e organizzata da Giovanni e Marzia con l’obiettivo di abbattere le barriere mentali e architettoniche che alimentano la separazione sociale dei più sfortunati.
– Corso sulla motricità dei bambini con o senza difficoltà motorie e psichiche. Corso in ambito ACSI organizzato dalla Growing Up Together rivolto a operatori, insegnanti e genitori.
– A Punto a Capo il Presidente dell’ACSI, Antonino Viti sottolinea ancora l’importanza della Riforma dello Sport. Cambiamento importante che per chi svolge attività sportiva l, per le famiglie e con tutto l’indotto a cornice, sarà una mutazione per tutto il Paese.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 159
SPORT E TEMPO LIBERO 158

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

– Supermaratona dell’Etna in collaborazione con l’ACSI. 43 chilometri in salita dalla spiaggia alla cima del vulcano più alto e attivo d’Europa.
– Sulle Dolomiti con la Marcialonga Craft Cycling. Una Gran Fondo di settore che ha ricevuto ily riconoscimento per qualità delle “3R” (rating, ranking e responsability).
– I° Trofeo Interregionale Crete Senesi ACSI 2023 di pattinaggio artistico. Una manifestazione di grande successo all’insegna dell’inclusione. Per la prima volta con la presenza delle categorie paralimpiche.
– Rimini Wellness 2023. Una manifestazione internazionale tra le più importanti in Europa. L’ACSI protagonista con un’offerta completa e diversificata.
– Sport e Bell’essere. Formula originale per vivere le diverse espressioni del fitness in un ambiente rilassato e in nome del divertimento.
– A Punto a Capo il Presidente Viti racconta in presenza nella 2 Edizione di Fair Play for Life, un evento che premia personaggi dello sport, spettacolo, giornalismo e cultura che si sono distinti nella correttezza e nel rispetto.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 158
SPORT E TEMPO LIBERO 157

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
– Campionato di Calcio Femminile a Gabicce, una combinazione vincente tra ACSI e SEO 365 per organizzazione e partecipazione.
– 14 Edizione del torneo di calcio La Testa nel pallone. Esperienza di calcio rivolto a persone con disabilità psichica frutto della collaborazione di ACSI e il Dipartimento di Salute Mentale.
– Il Giro dei Venti alla sue seconda edizione. Incontro straordinario tra la passione del ciclismo e l’avventura velistica.
– Terminologia tecnica del movimento umano. Un volume che indica una strada nuova nelle scienze motorie. Presentato a Roma nella sede del CONI.
– Campionato Nazionale Pallavolo ACSI 2023. Un successo di partecipazione e organizzazione che ne fanno un punto di riferimento per questa disciplina.
– Punto a Capo il Presidente Viti alla celebrazione dei 30 di ACSI Italia Atletica. Trent’anni di successi

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 157
SPORT E TEMPO LIBERO 156

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

– La testimonianza di Luisa Belletti sul dramma che ha colpito la sua terra e danneggiato i pascoli e i luoghi dove lavora. Eppure un messaggio di speranza.

– In Sicilia alla Strapalermo e Strapapà. Una manifestazione che coinvolge tutta la città per sport allegria e solidarietà.

– I Semi dell’Etica all’8va Edizione a Roma le scuole premiate lungo un percorso sportivo e didattico sui valori dello sport

– Check the Style – World Final. All’Aquila il Campionato Mondiale di break dance con l’ACSI.
– In Campania a Lauro per un evento nazionale in ambienti perfetti per il Phoenix Day organizzato da ACSI e FIB&FIT

– Dante a Teatro: Dante Alighieri in Versi Rime Poesia e Musica. Uno spettacolo in giro per l’Italia portato avanti da un gruppo di artisti e ha fatto tappa a Roma al teatro Ivelise.

– Nella rubrica Punto a Capo il Presidente Viti descrive l’impegno di tutti gli EPS per le popolazioni colpite dalle esondazioni in Romagna senza dimenticare le associazioni sul territorio.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 156
SPORT-E-TEMPO-LIBERO-155

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

– FISAS International Meeting, incontro internazionale di scherma antica a Treviso giunto al XX Anniversary. Tre giorni tra pratica e teoria per immergersi in questa magica arte.

– 10ª Edizione della Colnago Cycling Festival, quando lo sport diventa una festa insieme al mondo ACSI, con la partecipazione di Annalisa Minetti ed Emiliano Borgna.

– Un corteo festoso e divertente come solo può essere se formato dalle scolaresche riunite dall’associazione Angeli del Bello di Napoli. Una lunga fila nel centro di Napoli per sensibilizzare la cittadinanza a rispettare le opere d’arte.

– La Ultra Trail la Via degli Dei. Gara di resistenza da Bologna a Fiesole. Un graditissimo ritorno dopo qualche anno di un appuntamento internazionale per questa affascinante disciplina.

– Prima tappa Campionato Regionale Trial Mif 4×4 in Calabria. Una passione travolgente in un ambiente adatto a queste incredibili automobili per ogni terreno impervio.

– Dalle parole di Papa Francesco, il Presidente Antonino Viti puntualizza quanto lo sport amatoriale libero da interessi, esprime i più alti valori ad esso inclusi. Ma sempre attenzione a gesti, parole e offese razziste, non più tollerabili sui campi di calcio.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 155
SPORT-E-TEMPO-LIBERO-154

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

– Sport e Terzo Settore, Riforme a Confronto. Un Convegno ACSI a Roma per creare un incontro e una attiva risultante tra l’associazionismo sportivo del territorio e il mondo istituzionale.

– Il Villaggio per la Terra. Heart Day. Una vera kermesse a Villa Borghese a Roma per diffondere la coscienza per il rispetto del pianeta. ACSI presente in differenti proposte e lo sport in primo piano con lo SkyMano

– Alla Ricerca del Borgo Arroccato, una impegnativa passeggiata in MTB organizzata dall’ASD Magna Grecia ACSI. Conoscere divertendosi le bellezze culturali e paesaggistiche del nostro Paese.

– Accortezze minime da seguire per chi ama andare in bicicletta per evitare quanto possibile incidenti. Andrea Perugini, Presidente della ASD Pedalando nella Storia ne elenca le essenziali.

– Stage di Shuai Jiao, ad Amsterdam dove Alessio Pasciulli, maestro e formatore ACSI dell’arte marziale, ha condotto un operazione didattica internazionale.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 154
SPORT E TEMPO LIBERO 153

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

– 4ª Edizione della Appia Run. Corsa su strada internazionale unica al mondo per i differenti tipi di pavimentazione e per la straordinarietà del percorso.

– Gran Fondo via del Sale alla 26ª edizione. Gara di riferimento nazionale per gli amatori della bici. Evento ricco di incontri ideato dalla Fantini Club con il sostegno dell’ACSI.

– La bicicletta come strumento di divertimento e conoscenza nel pieno rispetto dell’ambiente . È la 41ª edizione della Settimana Cicloturistica Internazionale Gabicce Mare. Sette giorni a cavallo di Pasqua su un sellino.

– Lo sport come sostegno sociale della comunità. In una rete associativa dedicata alle persone in difficoltà a Molfetta il progetto “Quartiere Sport Socialità e Ben … Essere” promosso da Sport e Salute con l’ausilio dell’ACSI.

– Il calcio bambino con un’organizzazione adulta e spettacolare. Tanto divertimento e gioia a giocare al 9 Torneo Regins Pasqua Football CUP per gli allievi, giovanissimi, esordienti, pulcini e primi calci.

– A Punto e a Capo il Presidente Viti incoraggia il mondo associazionistico a continuare il risveglio sportivo e culturale in atto, con la spinta dell’ACSI a superare le future sfide anche legislative.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 153
SPORT-E-TEMPO-LIBERO-152

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

– Wheelchair Karting è una giovane associazione che unisce la passione del kart all’accessibilità verso questo sport motoristico a persone disabili fisicamente e psichicamente per emozioni indimenticabili.

– Campionato Nazionale ACSI Karatè 2023 a Cervia. Spettacolo unico nell’unire le varie realtà dello sport con tantissimi giovani nel confronto sulle specialità di Kata e Kumite.

– Corso teorico-pratico rivolto agli operatori professionisti dello sport per una valutazione osteopatica ai fini della pianificazione l’allenamento verso persone e atleti con problemi di salute.

– Il Concorso Internazionale Monza/Danza. Progetto della già prima ballerina dell’English National Ballet per offrire a giovani e giovanissimi opportunità di seguire esperienze nelle accademie più prestigiose.

– 4 Passi con papà. Un’iniziativa gioiosa lungo le strade della caratteristica cittadina di Rigalbuto (Enna), per festeggiare la Festa del Papà in un incontro di paese.

– A Punto e a Capo il Presidente dell’ ACSI, Antonino Viti, illustra i contenuti e le prospettive del mondo sportivo riunito alla Conferenza Stampa per i risultati dell’Indagine del progetto RIUNISCI, con la collaborazione dell’Università di Milano la MIlano-Bicocca.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 152
-CORSA-DEI-DUE-MARIweb

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
– La Corsa dei due Mari. La classica gara del Centro Italia che attraversa cinque regioni dal Tirreno all’Adriatico, per partecipazione di campioni e per la ricchezza storico culturale del percorso, la rendono di interesse a livello internazionale.
– Dieci giorni in Terra Santa in un incontro tra avventura e spiritualità. Una sfida vinta dall’ASD Amici del Cammino di Mortara.
– Una vera e propria ciclo avventura alle Canarie su percorsi splendidi e proibitivi, organizzata dall’Associazione Pedalando Nella Storia.
– A nuoto per oltre 200 chilometri lungo le sponde del Salento. È il Giro delle Torri Costiere, organizzato e intrapreso dalla Swimilsalento. Impresa coraggiosa nel nome della libertà e nell’amore verso il mare e il territorio pugliese.
– “Pallavolo e Ritmica” Progetto ACSI Enna dedicate alle bambine per unire al gioco la passione per lo sport.
– A Punto e a Capo il Presidente Viti comunicherà le sue impressioni nell’incontro avuto con il Ministro dello Sport Andrea Abodi.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 151
danzainfiera

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
– Torneo di Carnevale organizzato dall’Associazione Area Libera ad Invorio. Le palestre delle scuole trasformate in gioiosi zoo.
– Danza in Fiera a Firenze. Il più importante appuntamento fieristico dedicato al mondo della danza, con ACSI protagonista e punto d’incontro per le molteplici offerte di spettacolo e formazione.
– Torneo Web Play Together organizzato dal vincente binomio di ACSI Lecce e Brindisi e dedicato ai bambini e al loro ingresso nel mondo del Calcio.
– Sport e attività motoria sono una terapia per il benessere psicofisico ma attenzione a non esagerare. Avvisi e consigli di completamento dal prof. Michele Panzarino, Responsabile Nazionale ACSI invecchiamento attivo.
– Dopo due anni torna in gran forma il Gran Premio d’Inverno con il pieno di iscritti e di entusiasmo.
– Il Presidente Viti nella sua rubrica evidenzia come la parola progetto, con quel che implica, è parte integrante dello sport nel suo presente e per il suo futuro

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 150
SPORT E TEMPO LIBERO 149

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

– Sulle cime dell’Abetone insieme all’Associazione Sportiva ASSD, per escursioni indimenticabili con ai piedi ciaspole e negli occhi un panorama mozzafiato.
– Nunziato Pellegrini, il capitano dell’Associazione Pedalando nella Storia, a 88 anni sul Passo Lanciano a 1310 mt slm senza paura del freddo e della salita.
– In Sicilia sull’incredibile percorso della Motocavalcata organizzata dall’Associazione ASD Motoclub Vittoria Off-road Ragusa ACSI Motorsport.
– Fitness Park. Un appuntamento a Napoli di grandissimo rilievo per tutti gli appassionati del Fitness in tutte le sue forme.
– Un ballo che scalda i corpi in un abbraccio che include. È il tango che si balla e la si insegna alla Scuola Rossotango Project a Roma.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 149
SPORT E TEMPO LIBERO 148

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

– Presentazione del Giro d’Italia d’Epoca. Una straordinaria avventura in collaborazione con l’ACSI al suo 12° anno di vita, amanti della bici di tutte le età su pedali di bici d’epoca riscrivono la storia degli anni ruggenti con le sue epiche tappe e i suoi eroi.

– Motor Bike Expo a Verona, primo evento ACSI Motorsport. Spettacolo puro dei motori ma con il focus su enormi Camion intercontinentali in gran spolvero tra gare di velocità e volteggi su asfalto.

– Torneo di scacchi di alto livello nonostante le giovani età. All’Accademia Salentina di Scacchi la Seconda tappa del Gran Prix Under 18.

– “Operatore tecnico del benessere” organizzato dall’Asd Sankalpa , in collaborazione con l’associazione “Ethra”, e l’ente di promozione ACSI di Taranto. Corso di formazione professionale rivolto anche donne vittime per una rinnovata autostima.

– Esordio del Settore Nazionale ACSI Tennis. l’Ente risponde alle istanze del territorio con un’offerta moderna e ricca di iniziative.

– A Punto e a Capo il Presidente Viti puntualizza quanto sia necessario per il bene dello sport di base una politica che non rimandi e non sovrapponga norma ma diminuisca l’intralcio burocratico.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 148
SPORT E TEMPO LIBERO 147

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

La corsa della Befana a Capaci, ultima prova del Circuito Bio Race con la partecipazione straordinaria di podisti classe 1930. Trofeo Interregionale ACSI Pallanuoto Under 16.

L’ingresso a eventi importanti per i giovani dopo due anni di pausa. Incontro di alti livelli alla Palestra The Gym 33 con Giorgio Natalizi, ex Campione del mondo di Kick Boxing e Leonard Bundu, ex Campione Europeo pesi Welter.

I vantaggi ed i rischi sull’uso degli integratori alimentari e capire il rischio delle sostanze dopanti. Un corso di alto livello alla Titanum Sporting Club di Palestrina. Rappresentazione teatrale della Cavalleria Rusticana di Giovanni Verga.

Al festival del Teatro Libero a Campobello di Licata presso l’Auditorium Carmelo Graci. In Punto a capo il Presidente Antonino Viti ci augura buon anno, un anno pieno di entusiasmo per lo sport.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 147
È tempo di auguri a SPORT E TEMPO LIBERO

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO gli auguri di buone feste!
Arrivederci all’anno prossimo con SPORT E TEMPO LIBERO!

È tempo di auguri a SPORT E TEMPO LIBERO
SPORT E TEMPO LIBERO 145

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

Atmosfera di festa in questa puntata! A partire dalla seconda edizione di AllRun Christmas, gara di beneficienza organizzata da Annalisa Minetti, Responsabile Settore Pluridisabilità ACSI e ANCS Accademia Nazionale di Cultura Sportiva ad Arcinazzo (FR).

Per continuare con l’esposizione di bellezza canina Christmas all’Argentario organizzata dal Settore Cinofilia ACSI Toscana.

E poi l’intervista alla Dottoressa Paola Andreozzi Specialista di Medicina interna al Policlinico Umberto I di Roma, su sport e asma.

E poi? A Pisa la Esser Qui per conoscere l’Oriente organizzata dall’Associazione Est Ovest Est di Pisa ACSI.

Infine la 25a Edizione di Firenze Capitale d’Europa. E a Punto a capo il Presidente Nazionale Antonino Viti riporta i dati dell’Osservatorio permanente dello sport di base.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 145
SPORT E TEMPO LIBERO 144

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
– Il Torneo di Minibasket ACSI Halloween a Pesaro. Un esempio di come vivere lo sport in modo giocoso e avvincente
– La ginnastica ritmica ACSI in Lombardia è una sfida vincente con la passione e la solidarietà tra le atlete. La forma più pura e sana.
– NoGravity nel progetto Roma Culture ha dato vita all’immaginazione del pittore Lucio Fontana rendendo dinamica una tela.
– Cicloturismo tra le meravigliose fontane di Roma. La ASD Pedalando nella storia ha coinvolto i suoi associati in un tour turistico sostenibile e indimenticabile.
– Il teatro Ivelise avvia la rivoluzione del Burlesque con lo spettacolo Boylesque in Love. Quando il varietà dello spogliarello è anche maschile.
– La violenza sulle donne è una drammatica realtà che si contrasta dalla scuola alle palestre sportive. Nella rubrica Punto e a Capo, il presidente Viti affronta questa ferita umana e sociale.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 144
SPORT E TEMPO LIBERO 143

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
– A Roma in una splendida giornata la Corsa dei Santi. 10 km tutti d’un fiato con runners da ogni parte del mondo.
– Pescara Paintball ACSI. La prima ASD ACSI dedicata al paintball, quando il videogame si trasforma in realtà.
– Lucca Comics & Games. Appuntamento seguito da milioni di appassionati da tutto il pianeta e l’ACSI presente con una serie di proposte.
– Giocare senza sentire il peso degli anni ma anzi stimolo per affrontare al meglio il Campionato Nazionale di Calcio Over 50 ACSI a Cattolica.
– Sulle colline romagnole per trovare un benessere interiore e aiutarsi a sentirsi “Liberi di essere”. Evento della Equitraining Human & Horses ACSI a Borghi (FC).
– Punto a Capo per il Presidente Viti è l’opportunità di parlare della sfiducia giovanile durante la sua presenza al 3 Forum Mondiale del CSIT

#SPORTETEMPOLIBERO #sport #paintball #luccacomicsandgames #acsi #csit

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 143
SPORT E TEMPO LIBERO 142

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
A Torino la gioia di vivere il TROFEO DENIS FLORIO” di calcio a 11 con 12 compagini ACSI Torino a scopo totalmente benefico in contemporanea con il campionato Provinciale ACSI Torino. Sport e Sentimento piemontese.

La Giornata Nazionale dei cani guida, meravigliosi animali che sono gli occhi dei non vedenti. Siamo andati a visitare il Centro Cinofilo Antek Dog School ACSI Taranto per il loro benefico lavoro.

In Sicilia a vivere un’esperienza multipla la Autumn Cross Country Sicilian OPEN Championship 2022. Prove multiple per differenti categorie in ambienti mozzafiato tra Messina e Catania. Una formula lo sport per tutti.

La pandemia ha cambiato non solo le prospettive degli adolescenti ma anche il loro presente. Dall’annuale indagine dell’associazione Laboratorio Adolescenza e dell’Istituto di ricerca Iard, emerge una gioventù disorientata sempre più a rischio tra internet e la paura per il sociale. Una psicoterapeuta ci illustra la sua esperienza.
La ASD ACSI Uno Spazio per Te propone la prima scuola per operatori olistici .Una opportunità per i giovani ad una nuova frontiera del benessere e professionale.
Il Presidente ACSI Antonino Viti nella rubrica Punto e a capo esorta il nuovo governo a dare la giusta importanza al ruolo vitale del Paese rappresentato dallo sport di base e dalle associazioni sul territorio.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 142
SPORT E TEMPO LIBERO 141

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
— Campionato Regionale Equitazione ACSI 2022, alla splendida Cascina del Sole, Carobbio degli Angeli, Bergamo.
— Motocavalcata per Quad, moto e Utv nel fiabesco paesaggio a San Giovanni in Fiore.
— In & Out Concorso fotografico Sotto e Sopra il meraviglioso mare della Gallura.
— Stage Nazionale Arti Marziali ACSI 2022. Un insieme delle Arti Marziali sotto l’egidia ACSI per 1200 metri quadrati di tatami al Pala Congressi di Montesilvano.
— Montebelluna in Rosa. Una camminata ludico sportiva per raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro a favore della LILT.
Lo Sport come chiave d’ingresso per aprire le porte tra le distanze dei popoli. — Il Presidente Viti sostiene lo sport al di sopra delle polemiche riguardanti i prossimi Mondiali di Calcio.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 141
SPORT E TEMPO LIBERO 140

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
– – Incredibile La Gialla Cycling una gara anomala con tantissimi campioni del manubrio insieme a una folla di appassionati uniti al Vicepresidente dell’ACSI Emiliano Borgna.

– – La spettacolare Danza Aerea in uno dei laboratori italiani più interessanti : l’associazione Tersicore.

– – Invecchiare bene, anzi benone, grazie all’attività motoria e sportiva in un’analisi accurata del dottor Andrea Marcheselli, Responsabile Dip. Aritmologia/Elettrostimozione Osp. S. Giovanni Evangelista Tivoli.

– – Festa della Vela Costa Etrusca. Due giorni di amore per il mare, il vento e le sue correnti.

– – “Gli Anni 80 in 80 Scatti”. Una mostra fotografica che storicizza un percorso di integrazione e arricchimento reciproco tra l’etnia cinese e quella pisana.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 140
SPORT E TEMPO LIBERO 139

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
– ACSI ai Campionati Internazionali CSIT Wimming Championship in Finlandia con tante medaglie e la conquista di 3 titoli.
– Campionato del Mondo di Karatè stile Goju-Riyu a Foligno con l’ACSI presente nella partecipazione sportiva e come partner dell’evento.
– VI Edizione del Campionato Offjoad Baia 555 in Romania. ACSI protagonista con due equipaggi e Ente collaboratore con la Federazione Rumena.
– Campionato Nazionale di Pattinaggio Artistico ACSI a Riccione. Un successo di partecipazione di presenze del pubblico e di squadre da tutto il Paese e un livello tecnico superiore.
– Al Festival la Versiliana la kermesse del Quadriennio Olimpico ACSI Sport & Soul. Arte, danza, sport e dibattiti con tanti illustri ospiti.
– A Punto a Capo il Presidente Viti evidenzia la delicata situazione dell’aumento delle bollette, aspetto critico per le famiglie e realtà al limite della sopravvivenza per tante palestre piscine.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 139
SPORT E TEMPO LIBERO 131

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
La Gran Fondo San Benedetto del Tronto Ciù Ciù 2022. Festa del ciclismo per i colori e l’agonismo in un paesaggio bellissimo.
Seconda prova del 1 Trofeo Enduro Cross Sprint MX Planet Melilli ACSI Motorsport Sicilia. Evento atteso e riuscito per la appassionata adesione di tanti corridori.
Primo Trofeo del Sol – Corri Isola delle Femmine BioRace/ACSI. Un successo frutto di sinergie messe in campo in combinazione con il 2° Motoraduno Nazionale.
Campionato Nazionale Nuoto ACSI a Riccione. Un ritorno allo sport acquatico di livello con il sorriso e la gioia dei bambini e giovani atleti.
“Taglio la Corda”. Brillante commedia, scritta a quattro mani da Maria Letizia Avato e Brenda Monticone Martini e rapprsentata al Teatro Off Ivelise a Roma.
“Donne e Sport. Testimoniane e Prospettive”. Il Presidente Antonino Viti nella sua rubrica Punto e a Capo, illustrerà i contenuti dell’importante Convegno.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 131
SPORT E TEMPO LIBERO 130

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
L’associazione Renwakai ACSI di Lucca per il trentennale festeggia la disciplina di Aikido con la esclusiva presenza del Maestro Alain Tendron.
All’Eudi Show di Bologna, una delle più importanti fiere del mondo subacqueo, per conoscere le attività dell’Esa ACSI.
Progetto CaroAnto Amelio Onlus ACSI dedicato ai ragazzi non vedenti per un futuro sportivo.
In Calabria per il Campionato Ciclistico Randonnée ACSI un incontro tra sport cultura e natura.
Il Mondo degli Invisibili. Spettacolo di Danza sulla vita e la morte di Falcone e Borsellino dalla penna e l’immaginazione di Dino Carano, Direttore Artistico ACSI Danza.
Punto e a Capo. Il Presidente Antonino Viti commenta la nuova figura del docente di educazione motoria.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 130
SPORT E TEMPO LIBERO 129

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
Roma Appia Run. evento unico in paesaggio straordinario, meta per i runners a livello internazionale.
Il progetto I Semi dell’Etica. Un piano di lavoro sportivo e formativo per migliaia di studenti di tutto il Paese nel quale con il gioco del calcio si acquista una coscienza sociale.
Il Pickleball è una nuova disciplina sportiva in arrivo dall’America e l’ACSI è il primo EPS che l’accoglie nella sua grande famiglia.
A Brescia per la Gran Fondo MBT XTech città di Brescia 2022. Un percorso per i veri amanti della mountain bike, tanto impegno e soddisfazione.
Spettacolare camminata sportiva culturale per il centro di Napoli dedicata alla ricerca a contrasto del tumore al seno.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 129
SPORT E TEMPO LIBERO 128

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
Prima prova 2022 del campionato Bio Race straordinariamente da Bor­go Par­ri­ni a Par­ti­ni­co. Una corsa tra agonismo e piacevolezza dello spledido borgo per far co­no­sce­re di corsa la “Bed­da Si­ci­lia. Organizzazione della Sportamatori Partinico.
A Pompei il Trofeo di Ginnastica Artistica. Uno spettacolo di forza e coordinazione per i ragazzi, elasticità e la leggerezza per le ragazze.
Campionato Provinciale ACSI Torino” di calcio a 8. Un campionato per oltre 300 atleti in 14 squadresi sfidano sui campi sportivi torinesi nel gusto dello sport e nel rispetto e non manca un pò di goliardia.
Ballare con il lutto nel cuore. L’ACSI Dance Web Kontest for Ukraine, organizzato dal Direttore Artistico Dino Carano, un confronto e un contatto solidale.
Saltare su una moto e vivere una giornata speciale, vento in faccia ed adrenalina allo stato puro iniziare un’emozione per sentirsi più vivi e sani. La mototerapia a Caicattì in Siclia per quei giovani che in un giorno speciale hanno provato ‘ebrezza del vento tra i capelli. un sogno che mai pensavano realizzabile.
Punto a Capo per comprendere anche quanto lo sport può dare il suo contributo al contrasto delle mafie. Il Presidente Antonino Viti sull’impegno in prima fila dell’ACSI durante la giornata della memoria indetta da Libera.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 128
SPORT E TEMPO LIBERO 127

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
L’Accademy By Fisherman Salerno in un evento di pesca dedicato ai minori. A pesca con papà e mamma per imparare a pescare e per amare il mare rispettandolo.
Un paio di sci ai piedi e un brivido per divertirsi in compagnia. Corsi di sci per bambini all’Abetone, organizzati dallo Sci Club associazione sportiva. Una giornata per giocare e crescere insieme.
Facciamo squadra. Il movimento e lo sport. Un libro per persuadere un genitore a comprenderne tutto il valore. Intervista all’autore Fabio Lucidi; Preside della facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università della Sapienza di Roma.
E quando diciamo bambini non possiamo non dire Carnevale. La Coppa Carnevale: Trofeo Calcio ACSI Napoli. Primo trofeo di calcio a 6 7 e 8, per bambini dai 6 ai 12 anni. Arrivano le nuove leve.
Dal Laboratorio Urbano Mediterraneo ACSI/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico la presentazione e l’incontro con l’autrice di un libro sul recupero dei minori con precedenti penali
Punto e a Capo: il Presidente dell’ACSI Antonino viti su un essenziale aiuto economico allo sport, grazie a una convenzione con il Credito Sportivo.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 127
SPORT E TEMPO LIBERO 126

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

Sulle salite del Montello la ciclopedalata 10 A 10. Un paesaggio stupendo e perfetto per tracciati ciclabili rivolto a una manifestazione di beneficenza dedicata a Emergency.

La 1a Edizione della Novara Half Marathon ACSI FIDAL. Un grande successo al debutto con la partecipazione di atleti di livello internazionale e testimonianze in corsa per sensibilizzare al problema della sclerosi multipla.

Primo esperimento riuscitissimo a Napoli della Passeggiata Sportivo Culturale. Un trovare l’arricchimento della conoscenza delle bellezze cittadine con le loro a volte misteriose curiosità mentre si svolge una camminata sportiva per il centro cittadino.

Danza in Fiera a Firenze una kermesse aperta delle scuole di danza per un confronto importante e formativo. L”ACSI con la guida di Dino Carano ha esibito una vetrina coreografica di altissima qualità.

Infine, Punto e a capo con il Presidente nazionale Antonino Viti.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 126
SPORT E TEMPO LIBERO 125

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

La fatica non è mai sprecata, soffri ma sogni. È la celere frase di Pietro Mennea scritta sulle magliette di chi ha partecipato alla CICLOAVVENTURA BARLETTA – FORMIA – ROMA: SULLE STRADE DELLA FRECCIA DEL SUD

“Lo Sport Rende Abili” un perfetto slogan che ha unito le diversità con le orientali discipline adattate. evento svolto a Torino grazie all’Associazione YUKI.

L’ACSI di Lecce insieme alle cooperative sociali ha organizzato il torneo di calcio a 6 “Football All Together” dedicato ai ragazzi afferenti ai centri di salute mentale della ASL di Lecce.

Capire l’importanza della professione del Chinesiologo, riconosciuta dalla nuova Riforma dello Sport. Abbiamo incontrato il Presidente di Asso Professioni e dell’Unione Nazionale Chinesiologi professor Giorgio Berloffa.

il Nuovo Corso di Istruttori Surf L1 + Safety in Versilia, dolce Toscana.

Punto a Capo del nostro presidente Antonino Viti su due progetti che si proiettano oltre il presente.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 125
SPORT E TEMPO LIBERO 124

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

Attraversare la montagna cercando di amarla in tutto il suo fascino. L’Associazione Nimrod Guide Trapper ama esplorare ambienti naturali lontano dalle comodità della civiltà.

The Gym 33 in ambiente urbano programma e propone uno spazio sportivo e aggregativo per superare contro tutto e tutti la paura del contagio. È l’esperienza di una nuova polisportiva al centro di Roma ad alto livello e in assoluta sicurezza.

A Palermo la Vivi Sano Sport Special Academy Inclusiva, promuove la pratica dell’attività motoria e sportiva per tutti, nessuno escluso.

L’esperienza sportiva di Michele Colcera primo pilota disabile in una competizione di Drift National Series ACSI Motorsport, e laurearsi diventandone il campione italiano.

La forza di andare avanti della Dance Point di Nettuno. Scuola di danza punto di formazione e relazione che affronta la crisi di partecipazione delle allieve.

Punto e capo del Presidente Antonino Viti sulla tutela e il sostegno degli EPS.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 124
SPORT E TEMPO LIBERO 123

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
Ciclopedalata della notte di San Silvestro quando eroi un po’ folli nel freddo e nella nebbia dal centro di Roma hanno raggiunto la Reggia di Caserta. Quelli della notte sul sellino.
Ma si era già sudati e allenati per il primo evento Nazionale di “Biking Program”, organizzato da Fib&Fit del settore Nazionale Acsi. Due giorni di full immersion nel mondo dell’Indoor Cycling.
Ah muoversi, quale soddisfazione e benessere procura. Per questa vitale motivazione abbiamo seguito il seminario “Benessere in Cammino” dove si sono resi noti i vigori psico/fisici di quella naturale attività che è nel camminare.

E quanto faccia bene, soprattutto dopo due anni di semichiusura da Covid con le sue conseguenze, lo puntualizza il cardiologo Andrea Marcheselli.
E noi il nostro augurio ve lo doniamo ancora una volta, con l’allegria del Teatro Ivelise con il suo spettacolo di Burlesque al varietà, in tutto il suo splendore in un’atmosfera onirica, piena di sogni, piume fluttuanti, linee sinuose e corpi incantati.
Meno oscillante ma più fermo nelle sue analisi, il nostro Presidente torna con Punto e a Capo sul tema delle possibili nuove chiusure.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 123
SPORT E TEMPO LIBERO 122

In questa speciale puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

ACSI Accoglienza Comunità Solidarietà Inclusione.
Buone feste da ACSI

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 122
SPORT E TEMPO LIBERO 121

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
l’ACSI di corsa verso il 2022. A Palermo per l’undicesima edizione del memorial podistico Salvo D’Acquisto. Una gara nazionale ACSI carica di significati e valori.
Sugli Altopiani di Arcinazzo alla All Run Christmas una corsa e un progetto con in requisito di unire sport al sociale.
In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne a Napoli l’evento “Abbi cura di te” incentrato sul contrasto alla violenza di genere da una diversa prospettiva.
A Taranto per conoscere le qualità della proposta dell’ACSI identificate come migliori dall’amministrazione Comunale che ne ha affidato la gestione dei Centri Anziani.
Dante al centro e focus dei lavori presentati a Firenze per il Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Firenze Capitale d’Europa.
Punto a Capo del Presidente dell’ACSI Antonino Viti sulla violenza di Genere.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 121
SPORT E TEMPO LIBERO 120

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
– In Puglia il Trofeo d’Autunno di nuoto, inizio della stagione natatoria e occasione importante per le nuove promesse del futuro.
– Il Campionato Provinciale di Calcio a 11 a Cassino. Nato dalla spinta degli appassionati in un territorio tra i più prolifici in quanto calciatori di tutte le età.
– Il Corso Olistico Stone Massage a Genova che ci fa scoprire le proprietà benefiche delle pietre a contatto con il nostro corpo.
A Roma al cuore di un progetto in cui l’ACSI investe molte energie: “Giú le mani dai Bambini”. Un “Osservatorio permanente sullo stato di salute dei minori e adolescenti. Intervistata la Presidente della Fondazione “Pietro Mennea”, Manuela Olivieri Mennea
– Il Concorso “Solo” al Teatro Politeama di Prato. Una gara per giovani e giovanissimi, quando il talento e il sogno salgono sul palcoscenico.
– Punto e a Capo. Il momento per riflettere pungolato dal nostro Presidente.

SPORT E TEMPO LIBERO 120
SPORT E TEMPO LIBERO 119

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
Lo Sport Sicuro. Focus sul Ciclismo. Evento ACSI svoltosi a Roma presso il Salone d’Onore del CONI, con la partecipazione del Presidente del CONI Giovanni Malagò e il campionissimo delle due ruote Vincenzo Nibali.
“Pedalando tra le vigne in rosa”. Ciclopedalata tra le vigne delle Langhe. Un appuntamento che richiama appassionati da tutta Italia.
Attività Fisica Adattata. Un codice clinico per avvicinare con il gioco i minori con fragilità psicofisiche all’attività sportiva. All’Ospedale Bambino Gesù a Palidoro, Roma, un’equipe multidisciplinare segue questo metodo con benefici al bambino e alla sua famiglia.
Lucca Comics & Games. Edizione 55 per ritrovare gli spazi intriganti del mondo del fumetto e del gioco. Incontri, arte, cultura e danza con l’ACSI da protagonista.
La scoperta delle danze irlandesi, riproposte con tutta la sua magia da Clover, scuola di danza irlandese. Una realtà unica in Italia.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 119
SPORT E TEMPO LIBERO 118

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
L’Associazione Aquila Nera ha nel dna l’eredità dei Nativi d’America e la loro relazione con il cavallo. Una scoperta nella Toscana più selvatica.
Il Campionato Nazionale X Series Trophy è una sfida al senso comune dell’impossibile. Vinta.
​Il 7° Trofeo Surfcasting Citta’ di Salerno, una corrispondenza vincente tra pesca e divertimento, grazie alla Fisherman ACSI Salerno.
Il Centro ACSI Atletica di Ariccia costruito su una didattica basata tra il divertimento e l’impegno, e calamita giovanile per il potenziale che le diverse discipline atletiche offrono.
A Darmstadt il Trofeo Interland Cup 2021. Onorato sul podio dalll’ACSI Pattinaggio Artistico.
Punto e a Capo con il Presidente Viti per comprendere le risorse del Progetto “Includere con lo Sport”. Un atto solidale verso i più fragili.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 118
SPORT E TEMPO LIBERO 117

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
La Appia Run alla sua XXII edizione. Gara podistica unica al mondo per il tracciato e la pavimentazione.
Ritorno in gran lustro per la XXIV edizione della Gran Fondo della Via del Sale.
#Zerosbatti progetto ACSI per la tutela e il contrasto ai purtroppo numerosi incidenti dove sono coinvolti i ciclisti.
#Ultracycling Italia ACSI, un nuovo affascinante aspetto delle del ciclismo.
Alla prima della stagione teatrale del teatro off Evelise in Roma. Flux en spirale, emozioni nelle improvvisazioni.
Antonino Viti nella sua rubrica Punto a Capo argomenta il rapporto tra istituzioni e sport nello specifico dell’#AppiaRun.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 117
SPORT E TEMPO LIBERO 116

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
Un evento di alto valore umano e sportivo, la presentazione alla stampa nazionale dei risultati della ricerca del Progetto Jump the Gap –Oltrepassare le Barriere dello Sport di Base delle Donne per combattere la discriminazione di genere in ambienti sportivi.
A Bari la ciclopedalata Fancy Woman Bike Ride, fantasia e donne in bici, nato dalle donne per le donne.
Due eventi nazionali delle Arti Marziali ACSI. A Lerici Stage di Judo con Maestri di altissimo valore. A Montesilvano Stage Nazionale delle Arti Marziali di questa antica e nobile arte di lotta.
Il primo Campionato Nazionale di Nordic Walking ACSI a Robegano nel Veneto. .
Il Documentario “I Vagantivi storia e cultura della civiltà lagunare dall’insediamento ai giorni nostri.” presentato alla Mostra del Cinema di Venezia fuori corso.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 116
SPORT E TEMPO LIBERO 115

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

2a Edizione del Praeneste Rally Drift Show. La velocità si fa spettacolare.
16a Edizione del Campionato Nazionale Pattinaggio Artistico ACSI. L’equilibrio tra note ed emozioni.
3a Prova Campionato Nazionale Terra ACSI. Trionfo dell’istinto quando tutto è precario.
Le Paralimpiadi di Tokyo in brevi momenti vincenti come la prova di Assunta Legnante medaglia d’argento al lancio del peso.
Nelle parole del Presidente Antonino Viti la spinta a ripartire per davvero con le migliori intenzioni.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 115
SPORT E TEMPO LIBERO 114

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

La 28esima edizione del Trofeo podistico ACSI Città di Ravanusa, corsa di punta organizzata dall’ACSI Sicilia e ProSport con il Patrocinio del Comune di Ravanusa.
Storie olimpioniche giapponesi vissute in prima persona. Osama Zoghlami racconta le emozioni di un’atleta quando raggiunge la straordinaria presenza alle olimpiadi.
Il Gran Premio Capodarco Amatori ACSI. Il Mondiale di ciclismo Under 23 per gli addetti ai lavori.
La prima scuola vela di Puglia affiliata Acsi e accreditata Coni. Il frutto della collaborazione tra la ASD Viacolvento MkG e i Comitati ACSI di Brindisi e Lecce.
La manifestazione “Trofeo Alta Maremma” Esposizione Canina di Bellezza organizzata dal Centro Cinofilo Gli Etruschi di Grosseto gara valida per il campionato nazionale ACSI cinofilia.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 114
SPORT E TEMPO LIBERO 113

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

A Chianciano Terme sede Eticamp alla sua 13esima edizione. Un campo estivo dedicato ai minori tra sport e formazione etica.
In Sardegna a Cabras per le attività sportive e motorie a minori in fragilità economiche grazie al Progetto Nazionale Lo Sport siamo Noi. Quando gli Enti di Promozione Sportiva lavorano e pianificano per chi non può.
Allenamenti in ambiente naturale a Marina di Massa questa la soluzione dell’associazione Il Tempio Massimo per un’integrazione tra natura e arte marziale.
Gran Premio Città Castell’Arquato, cicloturistica amatoriale per riscoprire la passione delle due ruote valevole per il Campionato Provinciale ACSI.
Quarta prova Campionato Motocross MX ACSI al Crossdromo Hi Fly di Carlentini, Siracusa.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 113
SPORT E TEMPO LIBERO 112

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
Campionato Nazionale Pallavolo ACSI. A Montesilvano un appuntamento annuale di importante riferimento per la pallavolo grazie all’alto livello tecnico espresso.
La Giornata dell’Inclusione celebrata nello spazio congressuale dello Zoomarine di Torvaianica. Figure sportive e istituzionali distinte per l’inclusione nello sport e il riconoscimento dello Skymano come disciplina d’eccellenza nell’integrazione a 360 gradi.

Sulle Strade dell’imperatore. L’associazione Pedalando nella Storia ha ripercorso il glorioso cammino imperiale con i vessilli pacifici dell’associazione e dell’ACSI.
Di paese in paese a mostrare le eccellenze artigianali del nostro patrimonio culturale secolare. La Sama guida la scoperta delle meraviglie delle diverse maestranze.

Un piano di lavoro di implementazione sportiva rivolto alla pallavolo femminile in Gambia sostenuto dall’ACSI su richiesta dell’Ambasciata sportiva del Gambia.

#sport #sportetempolibero #acsi

SPORT E TEMPO LIBERO 112
SPORT E TEMPO LIBERO 110

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

IN Puglia, regione regina dell’estate iI Torneo Summer Sprint. Gare di nuoto di interesse nazionale della stagione natatoria.
La 5° Edizione del Giro dei due Mari, una passeggiata cicloturistica capeggiata da Marzia, circondata da tanti amici diversamente abili per un alto civile proposito.
Alla premiazione del Concorso “Fotografa la tua Città”. Competizione dedicata afli studenti delle scuole superiori ideato e organizzato dall’associazione Napoli Milionaria insieme all’ACSI. Un stimolo ad amare e valorizzare le bellezze della città.
A Canicattì per seguire il Progetto “Doniamoci” quando il calcio solidale sostiene lo sport come strumento d’integrazione. Giocare insieme amministratori locali, minori non accompagnati e atleti paralimpici.
In Provincia di Venezia a Mirano, nell’Istituto Scolastico “Hoplà” Primary School per il Titolo Studentesco 2021 al Tiro alla Fune. L’Associazione Sportiva Tiro alla Fune Canarini, con tutto il sostegno dell’ACSI, promuove l’antico e nobile sport nelle scuole.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 110
SPORT E TEMPO LIBERO 111

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

Al Giro d’Italia per Amatori, alla sua 9 edizione, partito dal cuore dell’Umbria. Un Giro tutto particolare con uno sguardo attento ai giovani.
Il Torneo di Calcio Roma, una manifestazione nazionale di calcio che ha riunito giovani e meno giovani in un’unica grande passione: il calcio. Che in questi giorni ci unisce tutti.
Il Campionato Nazionale ACSI Biathlon Resistance Power Games. Gare di forza a resistenza al Roman Sport City, il nuovo Centro Tecnico Sportivo Nazionale ACSI.
Lucca Summer Dance. Una città che ragalata al volteggio della forma più poetica dell’arte: la danza.
La gioia silenziosa nel rilassamento spirituale durante la Giornata Internazionale dello Yoga nel giorno del solstizio d’estate. Celebrata dall’ACSI anche a Lecce.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 111
SPORT E TEMPO LIBERO 109

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

A Montesilvano il Campionato Nazionale di Calcio Maschile a 5 7 e 11. Momenti di sport inseriti in un’organizzazione perfetta.

IL Campionato Nazionale di Calcio Femminile nel cuore del Parco del delta del Po in un luogo magico che celebra la riapertura di questa avvincente disciplina.
Il Campionato Nazionale ACSI di Basket a Bologna in piena allegria nel ritrovarsi ancora insieme.
“Sereno Variabile” un Progetto inclusivo per gite in barca a vela dedicate a giovani diversabili. Un piano di lavoro ideato e prodotto dai Comitati Provinciali ACSI di Lecce e Brindisi.
All’autodromo di Magione all’ACSI National Series Drifting. Un evento che ha unito auto e moto per il piacere di tutti gli appassionati.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 109
SPORT E TEMPO LIBERO

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

Benvenuti al resiliente mondo ACSI ad Asti alla geniale e originale Golden Bike 2021.
A Lecce il progetto per unire ancora di più la comunità in un momento di distanziamento “Lo Sport Siamo Noi”, dedicato dai bambini di 6 anni agli adolescenti di 14.

Il Festival di Dissidanza a Palermo . Un evento di avanguardia artistica internazionale e multidisciplinare.
La vita è uno sport di squadra. E’ il senso nello stare tutti insieme a Roma alla Giornata Dedicata all’Inclusione. Insieme l’ANCS e l’ACSI con Annalisa MInetti protagonista e punto di riferimento
I Semi dell’Etica approdano a Grosseto all’Istituto Fossombroni per una lezione speciale con docenti speciali.

Una puntata costruita su misura per sentirsi più vicini.
Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 108
SPORT E TEMPO LIBERO 107

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

La Fase 1 di Everybody Swim organizzata dall’ACSI di Lecco. Grande ripresa dello sport acquatico per eccellenza.
L’8° edizione del Race Cross Italy da Silvi Marina sull’Adriatico a tappe fino al Tirreno.
Le prime fasi del Progetto di Formazione ACSI Monta Inglese in Versilia.
Il Presidente dell’ACSI analizzerà gli impegni esposti dalle istituzione governative, tra speranze e timori.
Con Alpatrek per lasciare alle spalle la civiltà e andare per paesaggi meravigliosi con animali esotici Un lavoro in isviluppo dell’ACSI Genova.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 107
SPORT E TEMPO LIBERO 106

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

A Castelnuovo di Farfa la Gran Fondo Le Strade Rosa
Il Campionato Nazionale Pattinaggio ACSI al Play Hall di Riccione
Le dovute cautele da seguire nella ripresa delle attività motorie e sportive spiegate dal dr Gianluca Cavalieri
I locali gestiti dall’ACSI a Valtopina (PG) disponibili per la vaccinazione alla cittadinanza.
Il Drift National Series ACSI a Rimini nella regione dei motori l’Emilia Romagna

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 106
SPORT E TEMPO LIBERO 105

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
Approvato il progetto a Messina per la realizzazione di una nuova pista ciclabile urbana per vivere diversamente la città dalle famiglie ed i loro figli.
Riscoprire le bellezze della natura nella meravigliosa Pietra Ligure al seguito di un asino o magari in sella. Un parco dedicato ai bambini ai loro parenti.
Stimolare la fantasia di piccini con la Danza del Leone dall’ACSI settore Kung Fu. Un evento spettacolare dedicato ai bambini durante la settimana pasquale.
Il Protocollo d’Intesa tra l’ACSI e l’AVIS. il futuro dell’associazionismo integrato dedicato alla salute da custodire e preservare. Il Presidente dell’ACSI Antonino Viti ne spiega gli obiettivi ed i valori che racchiude l’accordo .
L’amore per gli animali è il sentimento più istintivo che hanno i minori, oltre quello dei genitori. Un amore per tanti anche nuovo nei tempi di chiusura e allontanamento sociale, descritto dalla Responsabile della Formazione ACSI Settore Sportivo Nazionale Cinofilia
Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 105
SPORT E TEMPO LIBERO 104

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

La tradizione della Strapapà. Una corsa su strada targata ACSI per la città di Palermo che non si ferma mai.

La scuola di riflessologia plantare all’associazione ACSI “Uno Spazio Per Te” nella verde Toscana di Ponte dell’Ania (Lucca).

Il fumo è uno serio ostacolo alle prestazioni sportive. Il dottor Andrea Perugini c’illustra un rischio veramente invalidante: la broncopneumopatia cronica ostruttiva.

L’associazione ACSI International Muay Boran Academy (IMBA) dedica l’arte marziale thailandese per combattere il Covid-19.

Positività per superare il momento e un’alimentazione giusta per il nostro benessere è più facile da raggiungere come ci spiega la professoressa Greta Rossi.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 104
SPORT E TEMPO LIBERO 103

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
Prova Trittico BIKE CLUB CAFE’ per ACSI Ciclismo Macerata. Un successo di partecipazione da tutto il Centro Italia.
Sofiia Yaremchuk. Giovane e affermata sportiva mezzofondista ACSI formata, fresca della vittoria alla seconda edizione della Roma Riparte – Riparti Roma.
Tutti i segreti del Corso Nazionale per Arbitri di Calcio a 5 ACSI.
PalermoFoto ACSI. Quando la ricerca sul passato si trasforma in un progetto per il futuro.
Il Piano di Lavoro Iris di Sport e Salute. Un lavoro collettivo e innovativo rivolto all’attività motoria degli over 64.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 103
SPORT E TEMPO LIBERO 102

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

Ad Agrigento, all’autodromo Valle dei Templi, autodromo tra i più attivi in Italia, al Drift National Series e al We Are Back.
Coppa Italia 2020 NBHA premiazione per i più vincenti cavalli e cavalieri dell’anno appena trascorso. E presentazione del calendario 2021.
Emozioni del paraciclismo dalla Go Fast ACSI, punto di riferimento per la nazionale di paraciclismo.
Ultracycling Italia cosa c’è dietro le gare sui lunghi percorsi. Equilibrio tra gambe, tempo e resistenza fisica.
L’associazione Dronetruria ACSI apre le porte per una conoscenza competente sui Droni. Il futuro nella registrazione degli eventi.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 102
SPORT E TEMPO LIBERO 101

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

A Graffignana, Lodi, successo di partecipanti per la Prima Tappa del Campionato Invernale ACSI Ciclismo.

Donazione di un defibrillatore al Comune di Volpago Del Montebello con l’attuazione di un decalogo di Linee Guida per una convivenza civile tra automobilisti e ciclisti.

La chiusura della Campagna Play Urban raccolta fondi dell’ACSI MECS Play Urban per aiutare le associazioni in difficoltà e l’avvio di un nuovo bando per il sostegno alle associazioni ACSI.

Il ruolo dello sport a contrasto del disagio giovanile nel lockdown.

Annalisa Minetti relatrice al Convegno del Ministero dell’Istruzione “Ripensare all’Educazione nel XXI Secolo”. La diversità come opportunità.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 101
SPORT E TEMPO LIBERO mitica puntata 100 !

Alla centesima puntata di Sport e tempo Libero la Coppa Italia Danza ACSI. Una competizione per singoli, duo e gruppo, di musica latina, caraibica e hiphop.

Lo specchio dello stato delle cose nella danza in Italia.

Il Trofeo Nazionale di Pattinaggio Artistico Under 18. La meraviglia dell’eleganza artistica in musica trasmessa in diretta streaming dal Play Hall di Riccione.

A Grosseto il Progetto Fluid per giovani Aspiranti operatori tecnici sportivi specializzati personal trainer. Un’ottima opportunità di lavoro che può offrire il settore Sport, salute e fitness.

A Roma il Trofeo Invernale di Resistenza su Panca. Categoria maschile e femminile. Quando lo sforzo si coniuga con l’allegria in una competizione nazionale in un’atmosfera familiare.

E gli auguri a partire dal Presidente dell’ACSI Antonino Viti, e poi dai collaboratori, dai comitati territoriali, dagli amici per iniziare altre nuove 100 puntate.

Buonissima visione e se riuscite a rilassarvi con interesse in questa manciata di minuti, allora c’è un senso in quel che facciamo.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO mitica puntata 100 !
SPORT E TEMPO LIBERO 99

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
L’Associazione dilettantistica fuoristrada Varese 4×4 è scesa in strada in aiuto alla protezione civile per risolvere le mille grane che le abbondanti nevicate continuano a causare.
Il settore ACSI Danza ha organizzato una maratona nazionale di lezioni di danza durante tutto il periodo delle feste grazie alla presenza in remoto di 36 maestri.
Lungo la fibra di internet si è svolta una grande festa virtuale a Napoli “Racconta il tuo sport” in diversi contest per comunicare l’assenza del proprio sport in questi momenti di chiusura.
Può la vaccinazione aiutare a far riaprire le palestre le piscine e tutti i luoghi dove si pratica sport? Lo abbiamo chiesto all’infettivologo Luigi Toma degli IFO di Roma.
La Comunità Ecclesiale di Siculiana ha collaborato con la Caritas e l’ACSI e tante altre associazioni nell’allestimento della tradizionale mostra di presepi all’interno del Santuario del Santissimo Crocifisso.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 99
SPORT E TEMPO LIBERO 98

Momenti e frammenti di dodici mesi vissuti con passione nelle immagini indimenticabili delle manifestazioni ACSI. Dalle piste di velocità al parterre dei teatri, dalle palestre agli schermi dei computer e tanto ancora. Emozioni raccolte negli auguri del Presidente Antonino Viti.

Auguri da SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 98
SPORT E TEMPO LIBERO 97

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
Al Centro Ippico di CaValchiusella, Lugnacco, vicino Torino, notizie sul corso di formazione di ‘Accompagnatore equestre’. Una finestra per nuove professioni.
Il nuovo metodo W.A.L., camminare in un allenamento fisico-cognitivo. Sono le nuove frontiere del benessere anche per l’anno che sta nascendo.
Il potenziale formativo della convenzione tra l’Università Telematica degli Studi IUL e l’ ACSI Nazionale. Binomio vincente anche per il prossimo anno per migliorare il livello di preparazione degli studenti che seguono le scienze motorie.
Grande la notorietà del Premio letterario e il covid 19 non ferma “Firenze Capitale d’Europa”: premio letterario ACSI di poesia e narrativa. Un appuntamento di alto livello letterario seguito da tutti gli appassionati di poesia e narrativa.

Vedere e capire come avvengono gli allenamenti di ping pong in osservanza di tutte le indicazioni a contrasto del covid 19 alla ASD Tennis Tavolo ACSI Pisa. In previsione dei Campionati Nazionali dell’anno prossimo. TennisTavolo Pisa Scuola Nazionale ACSI.

Condividete il video con i vostri amici e non dimenticate di iscrivervi al canale YouTube! Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO

SPORT E TEMPO LIBERO 97
SPORT E TEMPO LIBERO 96

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

– A Bologna per il progetto innovativo ed esclusivo ACSI Sport da Asporto. Portare le attività motorie e sportive nei cortili di casa e dei condomini grazie all’associazione Infanzia al Centro asd

– I Campionati Nazionali di Kung Fu (Wushu Sanshou), ai tempi del Covid 19. Così è stato organizzato e disputato in modalità e diretta on line la manifestazione . Un esempio e un test per tante altre iniziative similari.

– La Dance Point di Nettuno, associata ACSI, ha cercato e trovato spazi aperti consoni a provare nuovi passi e non perdere mai il ritmo. Dalla spiaggia o su un campo all’aperto in un maneggio.

– Il libro/manuale “Educazione motoria-sportiva nella sindrome di Down” apre nuovi scenari d’intervento e sostiene la funzione salutare dello sport in certi contesti clinici. Il professore Salvatore Pignato spiega il suo lavoro.

– Alla Cascina Menegon (Varese) si sono concluse le Finali Nazionali di Mountain Trail ACSI 2020. Una manifestazione ippica che trascina nuovi entusiasmi.

Condividete il video con i vostri amici! Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 96
SPORT E TEMPO LIBERO 94

Questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO intende far risaltare il ruolo vitale che svolgono gli Enti di Promozione Sportiva con tutto l’associazionismo, dalle parole del Ministro Spadafora durante la conferenza stampa per la presentazione di due progetti “Lo Sport siamo Noi” e “Jump The Gap” per lo Sport Gratis ai bimbi di periferia e per la promozione la parità di genere in ambito sportivo.

ACSI con AiCS Csen & Libertas. A Venezia il Comitato ACSI di Venezia ha donato due ozonizzatori professionali per sanificare gli ambienti all’Associazione Croce Verde di Mestre che svolge interventi d’emergenza tramite imbarcazioni.

Prima Coppa Challenge ACSI Vela 3° Trofeo Marinai d’Italia a Livorno. Veleggiata competitiva organizzata dall’ACSI Settore Tecnico Nazionale Vela, apice di un’organizzazione dedicata all’amore per il mare.

Nasce la prima palestra affiliata ACSI di arrampicata in interno professionale, a Guamo (Lucca). Tanto successo e partecipazione per poi sospendere le lezioni e le arrampicate.

A Roma l’apertura e l’immediata chiusura della stagione teatrale dell’Ivelise con lo spettacolo musicale Jazz in Theater. La gioia e la delusione.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO! E se vi è piaciuta, condividetela con i vostri amici!

SPORT E TEMPO LIBERO 94
SPORT E TEMPO LIBERO 93

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
Lo speciale appuntamento filmico al Lucca Film Festival con l’ACSI partner strategico da 4 anni. Un viaggio nelle piazze e le sale diventate una pellicola vivente e allo stesso tempo irreale.

Scoprire il MiniBasket, una disciplina con grandi potenzialità d’informazione e crescita, “L’ACSI Basketball Peschici” come specchio nazionale tra obiettivi e difficoltà per la pandemia.

Alla Città dello Sport di Sportilia (FC) per il Torneo di calcio “Carotenuto Sant’Angelo” degli over 50, in un’immaginaria sfida con il calcio dei giovanissimi a Cassino per l’inaugurazione del nuovo anno calcistico.

La Cicloturistica “Uno sport che sa unire” a Lodi, lungo le strade che hanno conosciuto per prime la tragedia Covid 19 da Codogno a Casale, con la partecipazione super apprezzata del campione del mondo Mario Cipollini

Marzia e suo padre Giovanni, ambasciatori di civiltà per il “Giro dei due Mari” patrocinato dall’ACSI, sono stati ospiti d’onore al Giro d’Italia nella tappa siciliana di Linguaglossa, Enna.

Se questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO viè piaciuta, condividetela con i vostri amici! E non dimenticate di iscrivervi al nostro canale! Alla prossima puntata!

SPORT E TEMPO LIBERO 93
SPORT E TEMPO LIBERO 92

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
A Roma l’ACSI ha celebrato la leggendaria vittoria del maratoneta Abele Bikila, in quelle che sono state definite le ultime olimpiadi romantiche della storia. 60 anni da allora 60 anni di ACSI
Dopo lo stop forzato da Covid 19, lo sport non si arrende e sta conoscendo una nuova rinascita e voglia di emergere di giovani atleti. Tornare per vincere come Eleonora Cassalini, medaglia d’oro ai Campionati Italiani Juniores e Promesse.
La riscoperta della bicicletta. In molti sulle due ruote. Abbiamo incontrato a Roma il professore Stefano Strano, cardiologo, per consigli e raccomandazioni
A Genova per la Grande Crono di Genova. Evento del campionato nazionale ACSI di ciclismo alla sua 8° edizione.
Giornata formativa di condotta per esposizione canina all’Argentario, quando il passo dell’uomo e la condotta dell’animale trovano un’intesa.

Se questa puntata vi è piaciuta, condividetela con i vostri amici!
Ed iscrivetevi al nostro canale YouTube!

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 92
SPORT E TEMPO LIBERO 91

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
Nel Salento la 18° edizione del Campionato Nazionale Medici Calcio. Una realtà consolidata di sport come strumento d’informazione medica.
A Palermo nel Parco Reale della Favorita al test del 1° Campionato del Mondo di Plugging. L’ACSI Sicilia Occidentale ha partecipato a questa prova di sport e civiltà.
Riccione ha accolto il 15° Campionato Italiano ACSI di pattinaggio artistico, memorial di Roberta Gentilini. Un successo e una ripartenza per un grande evento sportivo.
A Palestrina, Roma, il Praeneste Rally Drift Show. Uno spettacolo di gare, di esposizione sull’evoluzione dei mortori e delle carrozzerie.
A Madrignano in Liguria alla festa per i 40 anni dei Blues Brothers. Una ricorrenza in salsa d’allegria balli divertimento e musica.

Se questa puntata vi è piaciuta, condividetela con i vostri amici!
E non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube 🙂
Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 91
SPORT E TEMPO LIBERO 90

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

A Lecce l’ACSI ha avviato un progetto sportivo e sociale con un’imbarcazione sottratta alla criminalità, dedicato ai ragazzi disabili e a tutti gli associati.
In Versilia all’ACSI Lido Entertainment 2020, 4a edizione. Sicuramente la più ardua da organizzare.
Il Congresso Internazionale sull’evolversi degli Esercizi motori della Terza età, con sede in Messico. Un summit on line.
Sulle colline novaresi la Fly Dance in uno spettacolo elegante di ballo immerso nell’incantevole cornice della fontana di San Martino a Fontaneto D’Agogna.
Il Campionato Nazionale di Youth e Junior della NBHA, per categorie riservate al futuro: i ragazzi dagli 8 ai 18 anni.

Se questo video vi è piaciuto, condividetelo con i vostri amici!
Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 90
SPORT E TEMPO LIBERO 89

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
Colosseum a Tivoli Trofeo Nazionale di Body Building. Da tutta Italia atleti in perfetta forma atletica nonostante la chiusura pandemica.
Lezioni di Yoga gratuite nella suggestiva cornice di Sant’Andrea Apostolo ad Ariano Irpino.
“Agosto di Fuoco”. Gara di tiro dinamico sul campo di tiro a Schiavi d’Abruzzo (Ch).
Emiliano Borgna, responsabile nazionale ACSI Ciclismo, a Sport e Tempo Libero illustra come si trasforma il ciclismo nella mobilità quotidiana e quanta energia sportiva amatoriale é pronta a nuove sfide.
Il Piano Caldo a Roma per mantenere gli anziani in movimento nelle discipline e nella cultura. All’Ancs, affiliata ACSI, la gestione delle attività.

Arriverci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 89
Insieme si vince, sempre! SPORT E TEMPO LIBERO 87

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
Operazione Blu Pulito. Corsi on line per capire cosa si muove sotto le onde. Una serie di seminari per rispettare, conoscere e vivere le acque dolci, ramo vitale di quelle salate. Con Mario Romor responsabile NAzionale Divisione Sub ACSI.
Da Busseto parte la ciclopedalata fino a Bonn, in onore di Ludwig van Beethoven per i suoi 250 anni dalla nascita. E’ la 11° prova internazionale dell’associazione Pedalando nella Storia.
La gara non competitiva podistica Up e Down nella bellissima Pietra Ligure. Una ripartenza nel rispetto delle norme anti covid 19.
La quarantena ha liberato il desiderio di sport e attività motoria per tante persone prima indifferenti a ogni disciplina. Il medico dello Sport Nicola Jacovone ci disegna questo nuova tendenza nazionale tra rischi e benefici.
“Insieme si vince… Sempre” perché solo insieme si capiscono gli errori e ci si confronta. Un progetto didattico/formativo guidato da un allenatore delle menti speciale: Stefano Bordon ex campionissimo della nazionale italiana di rugby.
#ACSI #Pedalandonellastoria #rugby

Se questa puntata vi è piaciuta, condividetela con gli amici! Ed iscrivetevi al nostro canale YouTube per rimanere sintonizzati!

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO

Insieme si vince, sempre! SPORT E TEMPO LIBERO 87
Difendiamoci dai rischi collaterali del Cvid-19. SPORT E TEMPO LIBERO 86

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:

In Umbria all’autodromo di Magione dove la passione torna in Pista con esaltanti momenti di automobilismo. Un capolavoro organizzativo dell’ACSI Motor Sport.
La campagna Play Urban dedicata ai minori a rischio dispersione sportiva per disabilità o emarginazione, organizzata dal MECS Movimento per l’Etica Cultura dello Sport in collaborazione dell’ACSI e altre realtà. Ne illustra gli obiettivi Paolo Del Bene, Direttore Sportivo AS Luiss.
Difendersi dai rischi collaterali del Covid-19 per abitudini alimentari errate e mancata prevenzione cardiologica. Due clinici, uno di cardiologia e un esperto di nutrizione ci danno cosnigli prezioso per migliorare la cura di noi stessi e riprendere le attività motorie, fondamentali.
Emotional Fitness, un e-book scritto da Antonella Lizza, Direttrice Alta Formazione Fitness ACSI e campionessa di bodybuilding. Un incontro con l’autrice simpatico e leggero per seguire un percorso dedicato al benessere e salute.

Condividete questo video con i vostri amici!
E seguiteci su FB e IG!

https://www.facebook.com/sportetempol…
https://www.instagram.com/SportTempoL…

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO

Difendiamoci dai rischi collaterali del Cvid-19. SPORT E TEMPO LIBERO 86
Riprendiamo allenamenti (e fiducia) con ACSI. SPORT E TEMPO LIBERO 85

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
il Presidente dell’ACSI Antonino Viti descrive i momenti di emergenza passati e superati.
L’apertura dei centri estivi, grande momento attuale di sollievo per le attività dei bambini e ragazzi. A Milano a vedere il progetto equestre Opera a Cavallo e a Certaldo, Firenze, un centro estivo danzante.
La ripresa degli allenamenti dei ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale a Montelupo in Toscana.
In Calabria dove i superadulti hanno ripreso le attività motorie grazie allo sport Skymano.
Un viaggio per riprendere in mano la fiducia con la realtà dell’associazionismo #ACSI.

Buona Visione e arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

Riprendiamo allenamenti (e fiducia) con ACSI. SPORT E TEMPO LIBERO 85
Lo sport riparte con ACSI. SPORT E TEMPO LIBERO 84

Con #ACSI lo #sport riparte con entusiasmo ed in tutta sicurezza: ecco 5 esempi virtuosi nel nuoto, pattinaggio artistico a rotelle, arti marziali, tango e nordic walking.

Lo sport riparte con ACSI. SPORT E TEMPO LIBERO 84
SPORT E TEMPO LIBERO 83

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
Annnalisa Minetti testimonial speciale per SPORT E TEMPO LIBERO della nuova canzone “il nostro tempo” cantata insieme ad altri grandissimi interpreti, i cui proventi andranno in beneficienza per la terza età.
Aiutare i più fragili tra gli indifesi. L’associazione “Eppur si Muove” ha coinvolto un mondo umano e tecnologico per seguire bambini e adolescenti con gravi handicap e star vicino alle famiglie.
Combattere con un sostegno energetico e un pensiero positivo la depressione a chi ne soffre di per l’emergenza sanitaria e economica che Covid 19 determina. Il lavoro sensibile e fondamentale dell’associazione “Uno spazio per te”.
Aprire gli spazi associativi ACSI del Veneto per garantire il percorso formativo e ludico ai figli degli operatori sanitari e dei medici ma non solo. Un encomiabile piano di lavoro nato dal presidente ACSI Veneto Nicoletto.
A teatro finalmente per ridere e pensare. È la compagnia amatoriale Libero Gruppo Teatrale ACSI di Siculiana a regalare un momento indimenticabile di parterre teatrale da casa.
Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 83
SPORT E TEMPO LIBERO 82: ACSI impegno e solidarietà

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
l’ASD Polisportiva WalkinGo Nordic Walking con Sede operativa a Canegrate (Mi), ha dedicato le sue energie alla raccolta fondi per tre ospedali nell’area Bergamasca e Milanese.
A Pisa l’associazione Pallavolo Ospedalieri ha indirizzato il suo impegno nella distribuzione alimentare e di mascherine per bambini.
Un corso on line di per la sicurezza nel mondo dello sport contro il rischio biologico Covid 19, organizzato dall’Area Formazione Sportiva ACSI all’Aquila.
Tutto l’associazionismo ACSI della provincia di Agrigento ha risposto con generosità al momento di emergenza sanitaria. La Freemind di Siculiana coinvolta nella distribuzione a beneficio delle persone anziane e disabili del necessario.
Guardare oltre l’emergenza. L’ACSI Ciclismo Teramo sta studiando i dettagli di una manifestazione cicloturistica da Giulianova al santuario di Loreto. 115 km di passione e libertà.
Parte il nostro viaggio tra speranza e fatti, tra attesa e provvidenziale intervento. Siamo fatti così, siamo #ACSI vicini alle persone.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 82: ACSI impegno e solidarietà
SPORT E TEMPO LIBERO 81

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
Un messaggio di speranza e di coraggio dal Presidente dell’ACSI, Antonino Viti.
Seguire attività motorie casalinghe grazie a uno spazio web fornito dall’ACSI “iorestoacasaconacsi” per condividere offrire idee e raccogliere stimoli con spensieratezza.
Per non dimenticare le passeggiate cicloturistiche abbiamo seguito un recente tour in bicicletta per i parchi di Roma.
CorriStrapapà dall’ingresso al salone è la gara on line casalinga. Basta inviare un video al sito della corsa per costruire quel clima di allegria.
Al Forum di Omegna con la partecipazione della regina degli abissi Alessia Zecchini segreti e misteri sul mondo sommerso
Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 81
SPORT E TEMPO LIBERO 80

Pur rispettando le norme diramate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, valide per tutto il territorio nazionale, il mondo ACSI continua la sua storia su Sport e Tempo Libero, legata ad eventi avvenuti o in programma, arricchiti con interviste e video sempre più affascinanti.

Il secondo Trofeo Abruzzo Bike, corsa ciclistica a Teramo. Successo di partecipazione in grande sicurezza per ciclisti e pubblico.
A Castiglione del Lago la mostra dedicata a Mikahil Koulakov, in occasione di un incontro di scherma storica.
L’8 marzo festa della donna, ad Arona un corso di difesa femminile.
Come vivono emotivamente lo stato di allarme sanitaria? Il prof Alberto Cei, psicologo dello sport, docente all’Università di Tor Vergata di Roma, ha provato a delinearne gli stati d’animo.
A Firenze per celebrare soprattutto la dolcezza femminile in un’atmosfera magica. Danza Fiera: uno dei più importanti eventi fieristici internazionali dedicati al ballo e alla danza.

Arrivederci alla prossima puntata di SPRT E TEMPO LIBERO !

SPORT E TEMPO LIBERO 80
SPORT E TEMPO LIBERO 79

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
a Giulianova per la gara ciclistica Lù Callarò, in abruzzese è recipiente di rame per cuocere di tutto sul fuoco del cammino, come in questa gara amatoriale di tutto si è visto.
Rassegna cinematografica Ivelise Cine Festival a Roma alla sua quinta Edizione.
Stage contro il bullismo svoltosi a Piedimonte San Germano. Incontro di ragazzi e atleti con l’ex campione d’Europa di pugilato Nino La Rocca.
Coppa Italia Danza ACSI a Giugliano (Na). Trofeo internazionale con prestigiose borse di studio per tirocini d’importanti scuole di danza.
A Salerno per il recupero del Campionato regionale amatoriale surfcasting in allegria tra buffet e spumante.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 79
SPORT E TEMPO LIBERO puntata 78

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
In una chiave squisitamente italiana ad Andora la gara ciclistica I 3 giorni del Mare con Spa gratuita per mogli e fidanzate.
I Campionati Italiani Paralimpici FISDIR ad Ancona con l’ACSI Atletica Sport Toscana protagonista. Lavoro, impegno e poi la felicità di riuscire per atleti e operatori.
Sport di base e Riforma dello sport. La pratica amatoriale quale strumento di welfare: sfide e futuri scenari . Convegno svoltosi a Montecitorio dove i più importanti Enti hanno incontrato le istituzioni per conoscere il futuro di una rofirma dello sport che riguarda tutti noi.
Il Corso sull’Alimentazione nel Lungo Cammino. Suggerimenti per i camminatori tutti, con uno sguardo speciale per chi pratica il nordick walking.
A Taranto la presentazione del libro “Le donne del cinema italiano. Cento anni di dive senza tempo”. È tempo di Oscar del cinema e l’ACSI presenta il nostro miglior cinema.

Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO puntata 78
SPORT E TEMPO LIBERO 77

In questa puntata di Sport e tempo libero:
Alla ricerca del benessere che grazie alla nuova iniziativa ACSI per i suoi sessant’anni, inaugura il nuovo Portale “Un mondo di salute e benessere”.
La storia di Gabriele Mattio, un atleta che grazie alla sua tenacia e alla sua attività sportiva ha sconfitto una terribile malattia.
La gara delle barche di cartone che si è svolta vicino Cagliari. In gara anche solo per riderci su con il gran divertimento degli spettatori.
Gara di ciclocross a Uboldo, Varese, valida per il Campionato Nazionale ACSI. Dove partecipare e competere in modo sano dimostra che anche il solo partecipare dà gioia.
“I miei vicini” la mostra fotografica di Alita Spano che ha immortalato un tesoro di emozioni sui suoi vicini di casa. Una ricchezza di emozioni che lei ha saputo valorizzare.

Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libeo!

SPORT E TEMPO LIBERO 77
SPORT E TEMPO LIBERO - PUNTATA 76

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
Insieme sorridendo correndo a piedi e in bici a Palermo e a Giulianova, per una befana solidale a tutti quei bambini che l’avrebbero attesa inutilmente e alle persone malate.
Al Gran Galà ACSI in Sicilia dove è stata premiata Marzia grazie al Giro dei due Mari, per i valori morali ed etici che sostiene.
Il Memorial Sandro Gianoli: pedalare sulle spiagge del lago Maggiore per più di cento corridori in una bella e fredda giornata invernale.
l’ACSI insieme ad altri partners al Corso di Primo Soccorso Pediatrico organizzato dalla UIL FPL perché interventi semplici e immediati che possono salvare una fragile vita sul filo del dramma.
Abbattere la massa grassa accumulata durante le feste natalizie seguendo il protocollo dell’allenamento metabolico organizzato da Alta Formazione Fitness ACSI per migliorare anche la funzionalità organica a vantaggio del tono muscolare.

Arrivederci alla prossima puntata!

SPORT E TEMPO LIBERO – PUNTATA 76
Buone feste da ACSI!

Auguri di Buon Natale e Buon anno a tutti gli associati e a tutti gli amici!

Buone feste da ACSI!
SPORT E TEMPO LIBERO - PUNTATA 75

In questa puntata di Sport e tempo libero:
Tifare e respirare aria diversa alla “Partita con Papà”. Giorno speciale in un incontro di calcio tra genitori e figli nelle carceri di Foggia e Lucera.
Le mura in casa possono trasformarsi in quelle di una palestra casalinga grazie al dr Michele Panzarino del centro studi ISACSI e presidente dell’Accademia Naz. Cult. Sport. che ci spiega quanto sia facile e utile fare ginnastica con gli utensili familiari.
Le insidie del deserto del Sahara per le arrampicate delle jeep in un’esperienza straordinaria ma modellata sulle capacità dei fuoristrada, insieme l’ACSI Motorsport con la 4×4 Varese.
Alla scoperta dell’incomparabile paesaggio della Valle dei Templi in una camminata esplorativa e culturale per capire le bellezze e i misteri del sito archeologico.
La 3 giornata mondiale del motorismo storico a Castel D’Ario, paese natio di Nuvolari dove e come il RIVS e l’ACSI l’hanno celebrata.

Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO – PUNTATA 75
SPORT E TEMPO LIBERO PUNTATA 74

In questa puntata di Sport e tempo libero:
C’ è un mondo parallelo molto più vero e impegnato di quello che si racconta. Questo mondo è il mondo femminile sempre attento e scrupoloso in tutto. Nella vita di tutti i giorni, come nello sport e nella cultura.
Lottare contro la violenza sulle donne è una lotta di civiltà e a Venezia, esattamente a Martellago, si è svolta una camminata organizzata dalla Nordik Project, affiliata ACSI, per sensibilizzare sotto la pioggia la cultura del rispetto.
In Puglia, a Foggia, a curiosare sul Torneo ACSI di calcio femminile a 5, da poco concluso.

Donne e sport e attività motoria è necessaria ancora di più se si è in meno pausa. Lo espone la dottoressa Iride Bosi ginecologa dell’Ospedale san Camillo di Roma

La cura del proprio corpo in sintonia con il proprio benessere. Antonella Lizza, plurititolata a livello mondiale in body building, spiega il fascino della palestra.
Quanto è diverso l’ambiente, il tifo la vita quando si è donna? Ce lo racconta il capitano della Ravenna ACSI Volley Laura Zebi

Sono incontri e storie che progettano i nostri tempi. Buona visione e arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

Sito web: http://www.acsi.it
Email: sportetempolibero.acsi@gmail.com

SPORT E TEMPO LIBERO PUNTATA 74
SPORT E TEMPO LIBERO PUNTATA 73

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO:
A Palermo, a curiosare alla prima edizione della FluoWalk, una camminata tutta elettrizzante colorata e allegra.
La Ciclostorica delle Cascate del Lago, a Isola Liri, . Una manifestazione con uno spirito giocoso, perché la bici è molto ludica.
il contrasto alla depressione, riconosciuto scientificamente, arriva dalle attività motorie, dalla palestra allo sport. Il prof. Alberto Cei, psicologo dello sport, ne illustra i benefici.
A Roma presso l’ospedale pediatrico Bambin Gesù, si è svolto il Convegno ACSI “Più rare che uniche”, sulle malattie rare dell’infanzia. Ricercatori clinici hanno relazionato quanto la ricerca va avanti nella scoperta di nuovi geni ,che permettono terapie rinnovate.
il Campionato di Calcio Provinciale ACSI Torino. Una realtà lontana dall’agonismo violento e offensivo.

Alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO PUNTATA 73
SPORT E TEMPO LIBERO - PUNTATA 72

In questa puntata di Sport e tempo libero:

Piantiamola là! Il progetto ACSI a Palermo per far sempre più verde e vivibile la città coinvolgendo gli studenti.
A Grosseto la prima finale del Campionato di esposizione canina ACSI.
Gran Gala per la chiusura del Campionato di equitazione ACSI Toscana. Un evento che corona un amore sempre più diffuso per il cavallo in Itq Italia.
La Pedalata del Santo a San Benedetto del Tronto. Paesaggi fiabeschi in fine stagione ciclistica.
Il suono assordante dei motori a Misano per la tre giorni di Dedikato. Une kermesse motoristica tutta adrenalina in sfide mozzafiato con ACSI motori protagonista.

Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO – PUNTATA 72
SPORT E TEMPO LIBERO - PUNTATA 71

In questa puntata di Sport e tempo libero:

La Gran Fondo Rosa di Laigueglia in Liguria, una corsa tutta al femminile. Un nuovo modo di intendere il ciclismo.
“Una finestra aperta in un mondo sconosciuto”. Congresso in Sardegna alla Maddalena per fornire strumenti didattici e metodologici agli operatori che lavorano nello sport praticato da chi soffre di disabilità intellettiva e relazionale. Un percorso di piena integrazione che l’ACSI svolge da anni.
Lo sport è non solo praticabile ma raccomandato ai minori affetti da asma. Il dottor Andrea Galanti ne illustra le ragioni.
Una nuova associazione ad Ostuni affiliata ACSI: la Tourist Art Apulia. Composta da persone che intendono valorizzare la bellezza del territorio promuovendo manifestazioni e creando una rete di scambio di idee e progetti di arte cultura e sport.
A Palermo la sezione dell’ACSI Matteotti, la Palermofoto, punto di riferimento cittadino per l’arte dell’immagine, ha avviato una serie di corsi per conoscere tutti i segreti del fotografare.

Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO – PUNTATA 71
SPORT E TEMPO LIBERO 70 PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero:
A Milano ai Campionati del Mondo USIP per le forze dell’ordine, in collaborazione con l’ACSI. Terza edizione e per la prima volta in Italia.
Nel mondo della fantasia a Marina Piccola Cagliari, alla preparazione di imbarcazioni con materiale di imballaggio per la 9 edizione della Manifestazione Barche di cartone.

Il segreto dell’apporto di vitamina D per chi fa sport. Ce ne parla la dottoressa Paola Marconi biologa nutrizionista.

L’inarrestabile ascesa del mondo ACSI Danza a livelli internazionali sempre più alti e sui palchi dei teatri tra i più prestigiosi, grazie al sacrificio e alla passione.

A Licata capitale del mini basket “Torneo delle Provincie”. Gioia e divertimento sotto il canestro.

Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO 70 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - PUNTATA 69

In questa puntata di Sport e tempo libero:
– La quarta edizione del “Dance 4 Fun Hip Hop Contest” che ha acceso il Pala Antenore di Padova.
– I Campionati Nazionali di Pattinaggio Artistico ACSI. al Palazzatto Playhall di Riccione .
– Intervista al presidente dell’ACSI Antonino Viti su quale prossimo futuro si può desiderare nel mondo dell’istruzione con il valore aggiunto sportivo.
– A Cervia per seguire la prima edizione della Cicloturistica per Le Strade Bianche del Sale che si distendono nel paesaggio romagnolo.
– Al castello di Massafra, Taranto, alla Rassegna Cinematografica “Cinema e Libri sotto le stelle”.

Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO – PUNTATA 69
SPORT E TEMPO LIBERO puntata 68

In questa puntata di Sport e tempo libero: Conoscere la nuova disciplina dell’Arco battle. Una specialità che riunisce le Arti Marziali con il Tiro dell’Arco.
A Santo Stefano di Sessanio, il cuore dell’Abruzzo per l’Ultraweekend culturale a passo d’asino.
Insieme al gruppo della Polisportiva WalkingGo sul lago di Iseo, a Montisola.
In Sicilia all’evento podistico per eccellenza dell’estate: la Mezzanotte Running. Apprezzata quanto celebre.
Sul lungomare di Salerno per seguire il CAMPIONATO AMATORIALE PESCA DA RIVA ACSI-Salerno 2019, contro tutto e tutti.

Alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO puntata 68
SPORT E TEMPO LIBERO - 67 PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero:
– stage internazionale di arti marziali a Montecatini (PT)
– Bell’essere ad Agopoli (SA)
– il Prof. Maurizio Domenicucci del reparto di Neurotraumatologia del Policlinico Umberto I di Roma ci parla dell’importanza del casco per chi usa le 2 ruote
– la scuola Dance Point apre una serata di gala a Nettuno (RM)
– imparare la lingua cinese giocando a ping-pong a Sant’Anna di Pisa.
Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO – 67 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO 66 PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero: le Universiadi 2019 a Napoli. Un successo di organizzazione e efficienza degli impianti. La testimonianza di Francesco Fortunato, atleta ACSI.
Ai Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera FISDIR – Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi e Relazionali abbiamo incontrato Leonardo Pucci atleta del salto triplo. Allenato e seguito dal Team ACSI Atletica Sport Toscana .
La Gran Fondo Liotto 2019, con tante novità e con tante possibilità diverse per differenti modalità di partecipazione.
Il cardiologo Andrea Marcheselli aiuta a far capire quanto un corpo in movimento arricchisce tutto il sistema biologico della persona in termini di salute.
Gli Appennini sempre più prescelti per le gare di resistenza. Una conferma la seconda edizione della Celtic trail.

Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO 66 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO 65 PUNTATA

La Camminata del Postino, evento organizzato per ricordare le vittime dell’eccidio di Marzabotto. un evento rievocativo pieno di sentimento e amicizia.
La ciclopedalata eroica da Anzio fino in Normandia per collegare idealmente i due luoghi dove avvennero gli sbarchi degli Alleati.
A Jesolo per la Coppa Italia ACSI di Pattinaggio Artistico, dove leggerezza agilità e precisione si coniugano.
E seguire il tour dell’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva per diffondere insieme all’ACSI discipline rivolte agli adulti e ai diversamente abili con un ospite d’eccezione da guida: Annalisa Minetti.
La splendida Anagni per la Gran Fondo Città dei Papi fra variopinti colori degli sbandieratori e panorami mozzafiato. Quinta prova del calendario Pedalatium.

Arrivederci alla posrrima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO 65 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - PUNTATA 64

In questa puntata di Sport e tempo libero: il Campionato Nazionale di Calcio ACSI maschile e femminile a Cattolica. Dove la gioia fa goal. A Nocera Umbra gli atleti il Campionato Nazionale di Pallavolo ACSI. Appuntamento centrale della pallavolo dopo un anno di gare. Il progetto “Sognando Itaca” con a bordo pazienti ematologici ricoverati nei centri della Campania. Quando il mare e la sua brezza diventano terapia e amore. Il primo seminario di Mantrailing sportivo, a Monterano: disciplina sportiva di ricerca da parte del cane. Una novità del Settore cinofilia ACSI. A Palermo il concorso di danza Coreografando dove musica danza si uniscono dell’arte sublime del corpo. Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO – PUNTATA 64
SPORT E TEMPO LIBERO PUNTATA 63

In questa puntata di Sport e tempo libero: in Toscana alla sesta edizione del Grande Trekking dal mare alla vetta del monte Sagro. La Gran Fondo MBT della Pedalanghe tra vigneti e noccioleti nelle Langhe, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Nello splendido mare di Capo Gallo il 3 Trofeo ACSI di Safari foto sub “Benedetto Costa” a due passi da Palermo. La più grande e importante kermesse di Wellness italiana e europea a Rimini con la considerevole presenza di ACSI Fitness A Parma per il primo festival dell’Empatia, al trionfo delle emozioni positive, per star bene fuori e star bene dentro. Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO PUNTATA 63
SPORT E TEMPO LIBERO 62 PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero: A Roma le fase finali del progetto “I Semi dell’Etica” alla sua 4 edizione per offrire ai ragazzi in regalo l’amore della passione e del rispetto nel gioco come nella vita. “La Testa nel Pallone” a Lecce, alla sua 7 edizione per includere e curare divertendo atleti con problemi di disagio psichico. Grande successo per la squadra di Volley femminile ACSI Ravenna che torna in serie C dopo 15 anni. In Puglia un tour formativo sui linguaggi cinematografici il Laboratorio Urbano Mediterraneo in tour tra le scuole superiori. L’Associazione Sportiva tiro alla fune Canarini, per carpirne i segreti e affrontare simbolicamente le inaccessibili logiche della vita. Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO 62 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - PUNTATA 61

In questa puntata di Sport e tempo libero: La Gran Fondo del Sale. Un appuntamento immancabile per gli amanti delle due ruote. La Roma Appia Run 2019, la magia della Roma imperiale per una corsa unica al mondo. Grande successo dell’ACSI allo Sho dei Motori di Rimini per gli eventi e gli spettacoli offerti. La Salute e i Giovani, un convegno dove sono stati presentati dati indicativi sul comportamento delle nuove generazioni. L’analisi del Dott. Francesco Vaia, Direttore Sanitario San Gallicano e Regina Elena. Obiettivi sportivi di alto livello alle finali nazionali di Nuoto Acsi 2019 a Silvi Marina. Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO – PUNTATA 61
SPORT E TEMPO LIBERO - PUNTATA 60

In questa puntata di Sport e tempo libero: – Il Torneo Interregionale Interamna Cup Karate ACSI 2019. A Palermo per il Campionato Nazionale ACSI di Powerlifting. Ciclovia 77 il progetto sostenibile che collegherà Foligno al mare per 130 km. Poi la musica e i canti Indovedici dall’Himalaya alle porte di Firenze. Ed infine, pensare al futuro sportivo del Paese alla Conferenza Programmatica degli Enti di Promozione Sportiva. Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO – PUNTATA 60
SPORT E TEMPO LIBERO - PUNTATA 59

In questa puntata di Sport e tempo libero: a Carlo Ancelotti il Premio “Tor Vergata Etica nello Sport alla sua 17ma edizione. I Campionati Europei dello Shuai Jiao, a Roma, quando la lotta si trasforma in arte. Il Comitato Provinciale ACSI di Venezia dona un defibrillatore di ultima generazione alla Polizia di Stato. Tra leggerezza ed eleganza il Campionato Nazionale ACSI di Pattinaggio Artistico a Gubbio. Un Congresso sulle prospettive per un invecchiamento attivo Active Ageing Organizzato dell’ANCS in collaborazione con l’ISACSI, il centro di ricerca dell’ACSI. Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO – PUNTATA 59
SPORT E TEMPO LIBERO 58a PUNTATA

In questa puntata di SPORT E TEMPO LIBERO: A Palermo alla fantasmagorica Strapalermo e CorriStrapapà che ha visto la partecipazione di oltre 25 mila persone con l’augurio del sindaco Orlando. Il Fantaraduno a Padova, vero e proprio corteo immerso in un concerto di motori. Conoscere Sara Zabarino, un’eccezionale atleta ACSI campionessa italiana del lancio del giavellotto. Un corso di sub molto particolare e potenzialmente straordinario, perché dedicato alle persone con disabilità. Organizzato dalla Società SubSalerno. La mostra “Bushido. La via dei Samurai” in Sardegna. Al museo “Sa Corona Arrubia”, Lunamatrona, Cagliari, per conoscere la cultura giapponese da un nuovo osservatorio. Arrivederci alla prossima puntata di SPORT E TEMPO LIBERO!

SPORT E TEMPO LIBERO 58a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - PUNTATA 57

In questa puntata di Sport e tempo libero: la festa di calcio al Torneo di Carnevale ACSI a Cassino targata ACSI, un simpaticissimo Torneo dedicato ai piccoli calciatori e un finale a sorpresa per la gioia di tutti. A Palmanova nel Friuli Venezia Giulia alla Marathon Bike, classica prova di apertura delle Marathon regionali. Il Concorso Internazionale di Monza Danza con la partecipazione straordinaria di primi ballerini della Scala. E se qualcuno rimane a casa pure a Carnevale c’è la necessità dei consigli di un dottore dello sport Nicola Jacovone a ricordarci quanto è fondamentale il movimento. Infine, in Calabria a San Giovanni in Fiore ad una grande festa di piazza organizzata dall’ACSI e dal Comune. Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO – PUNTATA 57
SPORT E TEMPO LIBERO - PUNTATA 56

In questa puntata di Sport e tempo liero: Corriamo il Derby, manifestazione non competitiva tra tifosi. L’apertura stagionale del Campionato Nazionale Granfondo ACSI con la GF di Laigueglia. La cultura a difesa della memoria dell’Olocausto al Laboratorio Urbano di San Giorgio Jonico. L’associazione WalkinGo pwr diffondere il Nordic Walking. Dietro le Quinte, quando l’ACSI cultura a Firenze coinvolge lo spettatore in un percorso sonoro.

SPORT E TEMPO LIBERO – PUNTATA 56
SPORT E TEMPO LIBERO 55a PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero: Conoscere i segreti del metodo Rugbytots per bambini praticato dal Rugby ACSI di Alessandria per far crescere in uno sport che insegna sacrificio e fiducia. L’ACSI Atletica Toscana svela gli strumenti tecnologici a difesa e prevenzione dell’atleta. La pressione arteriosa quanto influisce sul rendimento sportivo? Lo abbiamo chiesto al cardiologo Andrea Marcheselli. Un cavallo come un fedele amico e silenzioso confidente nel progetto promosso dall’ACSI Lombardia “Insegniacavallo” dopo un anno di lavoro. A Palermo all’8 Gran Galà BioRace con centinaia di premi e importanti riconoscimenti dopo un anno di grande sport Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO 55a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO 54a PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero: a Verona per il Campionato nazionale di Ciclocross ACSI dopo 33 anni di nuovo nella città scaligera. Il caso editoriale sportivo “Corri. Dall’inferno al Central Park” presentato a Grosseto. Invitato il Presidente dell’ACSI Italia Atletica. Lo sport come terapia alla grave malattia cronica quale è il diabete. Lo illustra il Prof. Felice Strollo. Lo spettacolo Connection contro l’alienazione giovanile invasa dagli strumenti digitali. Una risposta artistica, partecipata nella scrittura anche dai ballerini della scuola di danza di Nettuno Dance Point. Il corso di ricerca ludico sportiva dei cani aderenti all’associazione sportiva That’s alla Dog. Propedeutico anche per un percorso d’intervento in emergenza. Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO 54a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - PUNTATA 53

In questa puntata di Sport e tempo libero: dopo gli allori ed i regali torniamo alla vita ACSi spensierata come i bambini a Palermo che giocano formandosi al progetto nazionale ACSI “Giro ma non in tondo” per un cambiamento culturale sulle abitudini alimentari. Dalla Biologa Nutrizionista Paola Marconi per una spiegazioni sulle proprietà della dieta mediterranea per tutti noi, atleti o meno, un elisir per la salute. Il sogno e la fantasia tutta da scoprire fin da bambini. Due eventi dedicati alla scoperta del leggere fin da piccoli. In contemporanea a Roma la mostra “Più libri più liberi” e a Taranto “Un libro per tutti” al Laboratorio urbano mediterraneo di San Giorgio Jonico. Insieme seguire le performance dell’atletica artistica del pattinaggio a Montalto di Castro al Trofeo Interregionale ACSI. E per finire in bellezza la trasmissione e benissimo questo nuovo anno andiamo allo stadio San Paolo di Napoli e non per il calcio bensì per la regina dello sport l’atletica alla sua 9 edizione del San Paolo Sport Day.

SPORT E TEMPO LIBERO – PUNTATA 53
Buone feste da ACSI!

Buon Natale ma soprattutto un felice 2019 da passare insieme ad ACSI!

Buone feste da ACSI!
Federazione-Paralimpica-Italiana-web

IN QUESTA PUNTATA DI SPORT E TEMPO LIBERO: Il trionfo della squadra ACSI di Pisa al Torneo Nazionale di Biliardino della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla. Nel Carcere di Foggia a seguire il Torneo calcistico “Sportivamente”. A teatro per lo spettacolo di danza dell’ACSI Ballett in un estratto da IL Mondo degli Invisibili in memoria di Falcone e Borsellino. Un tuffo nella cultura nella città che la ha celebrata da sempre: Firenze al Premio Internazionale ACSI di poesia e narrativa “Firenze Capitale d’Europa 2018”. A Roma alla manifestazione “Fai la tua parte” per sentirsi un insieme solidale per l’ambiente del nostro pianeta Terra. Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO – PUNTATA 51
SPORT E TEMPO LIBERO PUNTATA 50

In questa puntata di Sport e tempo libero: il Giro del Veneto in Ciclocross. le caratteristiche e l’organizzazione. A Lucca Comics, evento intercontinentale dove l’ACSI è sempre tra i protagonisti. Insieme alle giovani atlete della ACSI Volley Ravenna, con l’entusiasmo che le rende uniche. A Favara tra i “colori della Pace”, rassegna artistica ACSI per l’armonia del mondo. IV Rassegna cinematografica underground IveliseCineFestival con decine di opere in concorso alla scoperta di nuovi talenti. Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO PUNTATA 50
SPORT E TEMPO LIBERO 48a puntata

In questa puntata di Sport e tempo libero: “Bottegamente” progetto nazionale per l’inclusione professionale di giovani autistici e conseguentemente in un inserimento sociale attivo. Con speciale approfondimento del Presidente ACSI Antonino Viti. A Genova una ciclopedalata per raccogliere fondi e consapevolezza sul dramma che sta vivendo la città dopo il crollo del ponte Morandi. Beneficenza e eleganza a Padova con le stelle sul Liston. Concorso d’eleganza automobilistica. A Pisa la prima edizione di “Tatami sotto la Torre”, seminario di arti marziali con la formula del cross training. Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO 48a puntata
-CAMPIONATO-INTERNAZIONALE-CSIT--GRAN-FONDO-DEI-TEMPLARI--2°-TROFEO-DI-PESCA-ALLA-BOLOGNESE-web

In questa untata di Sport e tempo libero: a Lignano Sabbiadoro il Campionato Internazionele CSIT con l’ACSI protagonista. La Gran Fondo dei Templari a San Quirino nel Friuli. Il 2 Trofeo di Pesca alla Bolognese nel bellissimo golfo di Salerno, tecnica di pesca adatta ai nostri mari. Nel percorso formativo scolastico quanto importante è lo sport, veicolo di valori etici condivisi per i nostri ragazzi. Il pensiero di Antonino Viti, Presidente dell’ACSI. AI piedi dell’Etna a Belpasso alla 2 edizione del Memorial Rino Bonifacio, avvncente gara automobilistica ludica e amatoriale. Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO 47a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO 46a PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero: Folgaria al Vitaletà Festival della salute, dello svago della cultura e del movimento. Movimento e salute nella terza età: il parere del dottor Matteo Pascucci specialista in Geriatria alla clinica San Raffaele di Roma. Ciclopedalata del Monte Parodi. Un impegnativo percorso ligure per pochi. Un viaggio ai confini del mondo della Three Horses Ranch Asd a Santa Maria a Monte Pisa, a cavallo dalle pianure del MidWest al centro delle Montagne Rocciose. La Gara dei carri che si è svolta a San Giovanni in Fiore, Cosenza, per risvegliare il folklore di carri in assi e manubrio di legno su cuscinetti a sfera. Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!!

SPORT E TEMPO LIBERO 46a PUNTATA
Regata-'Coppa-del-Presidente'-2018---Gran-Fondo-Città-di-Teramo---Accademia-Personal-Training-web

In questa puntata di Sport e tempo libro: a Venezia per la Regata del Presidente della Repubblica. Intorno al Gran Sasso d’Italia per la Granfondo Città di Teramo. I segreti dell’Accademia Personal Training di Torino. Le spettacolari performance della nuova disciplina Acropole Flag Man. A Trieste tra il fascino della città e quello dell’International Tango Festival Trieste. Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO 45a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO 44a PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero:
la traversata tra Porto san Paolo e l’isola di Tavolara, tappa del circuito ACSI Nuoto Acque Libere Sardegna.
A Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi più belli d’Italia per il Folk Day con gli asinelli a passo di mulo.
La magica terra del Polesine per il Giro del Polesine: 100 km per vivere la pianura sul manubrio.
Un dottore dello sport indica le precauzioni da seguire nella pratica della corsa, partendo dall’allenamento alla respirazione.
A Ponte San Nicolò, dove un gruppo di amici ha inventato un Torneo per divertirsi: la Roncaglia’s Green Cup e diventa un successo.

Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO 44a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO puntata 43

In questa puntata di Sport e tempo libero: a Vulcano, alla 13 edizione del Summer Slam Minibasket, 29 squadre di giovanissimi cestisti. Ustica conoscerla correndo con il Giro Podistico a Tappe Isola di Ustica Trofeo Area Marina Protetta. Perla nera del Tirreno. 600 mila eventi in un anno è il numero delle manifestazioni sportive organizzate dagli Enti di Promozione Sportiva. Una fotografia dell’Italia commentata dal Presidente dell’ACSI Antonino Viti. Una delle gare più difficili del campionato di corse del Rally 2018. È la Ssangyong BAJA 500. E l’ACSI c’era con 10 equipaggi. Coppa del Mondo cronometro per squadre ACSI organizzata dal Pedale Caorsano in Provincia di Piacenza. Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO puntata 43
SPORT E TEMPO LIBERO - 42a PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero: la Dolomite Duchenne, evento sportivo ciclistico non competitivo contro una delle forme più aggressive di distrofia muscolare. Skymano: un nuovo sport, semplice, inclusivo e coinvolgente, indicato per anziani, disabili e bambini. Un’invenzione tutta italiana. A Grosseto la grande fotografia sportiva al concorso “Scatta lo Sport”. Sugli Appennini Emiliani per una corsa di resistenza la Celtic trail e in Toscana alla Color Run Integrata una corsa di ragazzi speciali e non, in un giorno di grande festa. Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO – 42a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO 41a puntata

In questa puntata di Sport e tempo libero: il meraviglioso mondo del mare da Palermo visto con gli occhi di ACSI MARE. La Gran Fondo per cicloturisti inclusa nella celebrata GF Straducale di Urbino. Quanto incide l’alimentazione in un’attività sportiva amatoriale? La dottoressa Paola Marconi, Biologa Nutrizionista, ci aiuta a capire e seguire le giuste regole. Il libro vincitore del Premio Presìdi del Libro e l’anteprima del film “Le 12 Sedie” al Laboratorio Mediterraneo di San Giorgio Jonico. L’ACSI in prima fila nella battaglia di civiltà contro l’abbandono degli animali domestici in estate. Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO 41a puntata
SPORT E TEMPO LIBERO - 40a PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero: Stage Nazionale di Arti Marziali a Montesilvano con docenti di levatura internazionale. Il Campionato Nazionale di Calcio Giovanile Open a Cattolica per dare una mano al futuro calcistico della Nazione. Il Grande Trekking dal mare al Monte Sagro sulle Alpi Apuane. L’incontro con un’atleta eccezionale: Assunta Lagnante. La Gran Fondo di Montagna, la Omegna-Alpe Quaggione, prova unica del Campionato Nazionale della Montagna ACSI.

SPORT E TEMPO LIBERO – 40a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO puntata 39

In questa puntata di Sport e tempo libero: Rimini Wellness, la più importante fiera del benessere europea, l’ACSI presente come primario protagonista in un caleidoscopio di proposte. Il più divertente Torneo internazionale di calcio a Lecce: La Testa nel Pallone sfida di calcio con squadre composte da pazienti ed operatori psichiatrici. A Cassino la finale di Calcio a 5 del Campionato ACSI Provinciale Femminile. Il Torneo di pallanuoto sotto le stelle, uno degli sport più impegnativi a livello fisico in una notte magica nel segno del futuro. Dall’acqua all’aria. A Nocera Umbra per la settima edizione del Campionato Nazionale di Pallavolo ACSI. Il meglio della pallavolo giovanile da Bologna a Napoli. Arrivederci alla prossima puntata!

SPORT E TEMPO LIBERO puntata 39
SPORT E TEMPO LIBERO - PUNTATA 38

In questa puntata di Sport e tempo libero: la terza edizione del Progetto “I Semi dell’Etica” insieme l’ACSI e il MECS con la Lega Pro, rivolto ai giovani studenti della scuola Secondaria in un piano educativo, sportivo e didattico dal settore sportivo per la valorizzazione della lealtà, del rispetto e dell’amicizia. Mezzo Fondo Mountanbike del Piave, dedicata alla Grande Guerra. Una corsa piena di emozioni e ricordi. A Cervia per la Gran Fondo la del Via del Sale per partecipazione una delle più amate. CoppAcsi è il Torneo Giovanile di Pallavolo a Ravenna. Sulla via Francigena dall’Abbazia di Sant’Albino, Mortara (Pv), storica tappa di antichi pellegrinaggi insieme ai nordick walkings. Arrivederci alla prossima puntata!

SPORT E TEMPO LIBERO – PUNTATA 38
SPORT E TEMPO LIBERO 37a PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero, andiamo a Pesio per il Torneo Internazionale di Calcio Over 50. Alle Gare dell’Amicizia di bocce in volo organizzate dall’ACSI Torino. Per il Campionato Nazionale di Ginnastica Ritmica ACSI a Bolsena, tra flessibilità e leggerezza. A Ragusa per i Campionati Nazionali ACSI Nuoto. Sul set cinematografico di tutta la città di Lucca per il LuccaFilmFestival & EuropaCinema. Arrivederci alla prossima puntata!

SPORT E TEMPO LIBERO 37a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - PUNTATA 36

In questa puntata di Sport e tempo libero: vi portiamo sull’Appennino Tosco Emiliano per la seconda edizione dell’Ultra Trail Via degli Dei”. Alla Roma Appia Run, una classica cittadina a livello internazionale. Bebe Vio per il Premio Tor Vergata – Etica nello Sport . Nel Triveneto a bordo di bolidi d’epoca per il Trofeo “Colli e Terme”. Alla Fiera dell Sport a Napoli in una miscellanea di spettacolo sport e divertimento. Arrivederci alla prossima prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO – PUNTATA 36
SPORT E TEMPO LIBERO - 35a PUNTATA

in questa puntata di Sport e tempo libero: a Talacchio per la straordinaria Quinta Edizione del Rally Drift Show. Il metodo della Monta Indiana a cavallo nell’Onlus Aquila Nera. IL Campionato regionale delle Federazione Sport Paralimpici insieme al gran Premio Esordienti a Montelupo (Fi). Nel magico mondo della sabina per la Gran Fondo Fara sabina, seconda prova del circuito Pedalatium. A Torino per la Quinta rassegna Danza ACSI, miscellanea danzante di tutti gli stili. Arrivederci alla prossima puntata!

SPORT E TEMPO LIBERO – 35a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 34a PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero: La Strapalermo con la corsa dedicata ai bambini della Strapapà. Il Campionato Provinciale si Surfcasting con la Spinning Cup a Salerno. Da Marigliano la nuova sfida della disciplina Revolution al mondo del Wellness. Approfondire il Corso ACSI di Alta Specializzazione per operatore alla Sicurezza e Protezione, per la qualificazione della gestione nelle pubbliche manifestazioni. Una ricerca clinica ha individuato lo sport e l’attività motoria quali strumenti per moderare il fumo fino smettere di fumare. Abbiamo chiesto proprio ad un medico che fa sport, un riscontro. Arrivederci alla prossima puntata!

SPORT E TEMPO LIBERO – 34a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO 33a PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero: Cross in Fiore nella Sila innevata; Only women’s a Capannelle, Roma; e ancora, MonzaDanza, il Frame e molto altro!

SPORT E TEMPO LIBERO 33a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO 32a PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero: l’arte della scherma un appuntamento nazionale per il 28 esimo Trofeo Città di Desio. Gioele Binello, una giovane promessa del ciclocross italiano premiato come il “Giovane ACSI ciclismo 2017”. Le promesse del calcio a Cuneo per il Trofeo di calcio indoor un appuntamento che si ripete con successo da 20 anni. A Pisa un seminario dedicato alla terza età sull’alzaimer. Una patologia con serie conseguenze che con l’invecchiamento della popolazione farà, purtroppo, parlare di sé. Il “ragazzo con la valigia”, uno musical teatrale sulla discriminazione sessuale alla quale siamo tutti chiamati a prendere coscienza. Arrivederci alla prossima puntata!

SPORT E TEMPO LIBERO 32a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 31a PUNTATA

L’esperimento tra arte e meditazione a Napoli. A Genova la presentazione del 1 Giro d’Italia per Amatori. Il pensiero concreto e positivo del Presidente Antonino Viti sul contrasto alla deriva sociale dei ragazzi e adolescenti dalle associazioni, vero patrimonio nazionale. A Pisa la scuola di tennis da tavolo per l’incremento del tennis da tavolo, una delle discipline sportive dalle caratteristiche più rapide in circolazione. Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO – 31a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO 30 PUNTATA

In questa puntata si Sport e tempo libero: a Lecce chiunque può scendere in piscina: è l’opportunità offerta da “Everybody swim”. Conoscere la disciplina del Fit Kombat Konvention tutta made in Italy, mix tra pugilato e arti marziali in ambiente fitness. La dr.ssa Maria Grazia Carbonelli indica il percorso da seguire per smaltire i grassi accumulati durante le feste a chi svolge sport a livello amatoriale. La magia del tango dai quartieri malfamati di Buenos Aires ai circoli ACSI, sempre fedele alla sua anima popolare. Riscoprire il volley nel cuore dell’Umbria è la nuova sfida della polisportiva targata Acsi a Massa Martana. Arrivederci alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO 30 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 29a PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero: Sport Day a Napoli per una giornata di festa per tutta la città. “La Prevenzione sanitaria nelle scuole” in Sicilia un piano di lavoro rivolto agli studenti replicabile in altri ambiti territoriali. Preparare operatori ed educatori ad accogliere e seguire bambini e ragazzi sordi che intendono praticare lo sport equestre. È un progetto ACSI. I benefici della corsa spiegati dalla Dott.ssaElena Sangiorgi del Fatebenefratelli di Roma. La bellissima festa dell’ingresso dei Re Magi a Siculiana (Ag).

SPORT E TEMPO LIBERO – 29a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - speciale Natale 2017

Buone feste e buon anno nuovo da ACSI e da tutta la redazione di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO – speciale Natale 2017
SPORT E TEMPO LIBERO - 28a PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero parliamo di calcio under 14, di quanto lo sport faccia bene ai ragazzi (quello giocato davvero, non quello sulle consolle di videogames), dell’importantissima manifestazione “Firenze Capitale d’Europa”, del motorismo d’epoca e della Partita del cuore giocata a Foggia tra detenuti padri, con i loro figlioletti tra il pubblico. A presto per una nuova puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO – 28a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 27a PUNTATA

Una puntata frizzante! Partiamo dall’ACSI Fresh Event di Napoli dove si è riunito tutto il mondo fitness; passiamo a Montesilvano per la formazione continua per operatori psicomotori e per la “Km lanciato” di corsa su strada; e poi nello splendido Piceno, la Pedalata del Santo; ed infine Napul’è dal teatro Paradiso di Napoli, kermesse di canto, poesia, cabaret, moda e molto altro. Alla prossima puntata di Sport e tempo libero!

SPORT E TEMPO LIBERO – 27a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 26a PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero: il ciclsmo amatoriale si premia a Riccione nell’InBici Top Challenge. Tutta Palermo a correre nell’8 Memorial Podistico “Salvo D’Acquisto”. La classica staffetta “12×1” alla sua 22esima edizione a Roma. Al Lucca Comics & Games tra fantasia genio e realtà. Lecco un restaurato locale torna punto d’incontro tra musica e doposcuola. Arrivederci alla prossima puntata!

SPORT E TEMPO LIBERO – 26a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 25a PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero: il 4x4fest a Carrara, il più grande salone dell’auto integrale; a Ravenna ACSI Volley ha festeggiato 40 anni della Federazione; Il Dott. Perugini spiega come rimanere longevi e in salute; a Pisa Nonno Informa…to un progetto ACSI per la terza età; infine in Spagna per una Open di arti marziali. Alla prossima puntata!

SPORT E TEMPO LIBERO – 25a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO 24a PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero: parlaimo di calcio femminile, di calcio maschile, della ciclopedalata ComoCuore con finalità di prevenzione cardiocircolatoria, della Festa dei Lettori a Taranto e con un’intervista al Presidente Viti, acnhe dell’importanza dello sport a scuola. Arrivederci alla prossima puntata!

SPORT E TEMPO LIBERO 24a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 23 PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero: da Vicenza alla Toscana a scoprire il mondo dell’atletica leggera.
Il mare visto da sott’acqua.
Il Campionato Italiano di Safari Fotografico Subacqueo a Crotone all’insegna della scoperta e del rispetto del mare;
a Lucca i corsi di apnea personalizzati sulla ricerca dell’armonia con se stessi.
Prevenzione sullo stato di salute motoria e cardiocircolatoria dei bambini che si apprestano a iniziare un’attività sportiva, ne parliamo con il Dottor Marcheselli, cardiologo.

Sport e Tempo libero trasmissione TV
SPORT E TEMPO LIBERO - 22a PUNTATA

La bella stagione vissuta in tutta Italia dallAcsi Ciclismo, tra Gran Fondo, gare notturne e cronometro e il fascino del cicloturusmo. A Palermo alla 2 edizione del Mezzanotte Running Isola delle femmine, un successo e record di presenze da tutta Italia. In Belgio al Festival Dog Dance Championship, nell’armonia tra uomo e cane nella danza scenografica. A Riccione al Campionato Nazionale Pattinaggio Artistico tra eleganza ritmo e fantasia. Sport In Piazza a Massa nell’esposizione con prove nelle diverse discipline sportive e il sostegno solidale ai bambini capoverdini.

SPORT E TEMPO LIBERO – 22a PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 21 PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero: partiamo dalla Sicilia con la ciclopedalata di #abbattiamolebarriere con Marzia e il giro dei 2 mari; poi passiamo a Lecce alle finali del Cross Gym Race; poi a Taranto il Laboratorio Urbano Mediterraneo di S.Giorgio Ionico con una mostra fotografica; e poi le Giornate del benessere di Equitraining ACSI; infine il raduno di ACSi atletica nell’isola della Maddalena.

SPORT E TEMPO LIBERO – 21 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 20 PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero, siamo stati al mare in Sardegna, in Toscana al DAP Festival 2017, e poi a L’Aquila e poi a Roma al MondoFitness 2017 e per finire abbiamo sentito i consigli dell’esperto sull’importanza che il camminare ha per la nostra salute.

SPORT E TEMPO LIBERO – 20 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 19 PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero andiamo a Palermo è stato creato ACSI MARE; a Fiuggi per “Conosciamoci Danzando”; a Roma alla partenza della ciclopedalata Roma-Berlino di Pedalando nella storia; in Toscana per l’inclusività nello sport; infine a Jesolo il campionato di pattinaggio artistico su rotelle.

SPORT E TEMPO LIBERO – 19 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 18 PUNTATA

Premio “vivi il tuo sport” per scuole elementari e medie. E poi: Riminiwellness, concorso ippico, “cani e cultura” da ACSI cinofilia, lo international yoga day e molto altro!

SPORT E TEMPO LIBERO – 18 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 17 PUNTATA

Nelle meravigliose valli dell’Alto Adige alla Granfondo Ciclistica di Marcialonga. Il Trofeo Modena Race Serale contro il caldo opprimente. Al corso di formatori ACSI dello sport nelle varie discipline al Centro Preparazione Olimpica del CONI. A Montesilvano per lo stage nazionale ma molto internazionale di Arti Marziali. Infine uma serie di avvisi del cardiologo per proteggersi dal sole e caldo.

SPORT E TEMPO LIBERO – 17 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 16 PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero: Campionato Nazionale ACSI di calcio 2017 a San Benedetto del Tronto; Torneo Internazionale “la testa nel pallone” a Lecce; Campionato Nazionale di pallavolo a Celano; intervista al Presidente Antonino Viti sull’etica nello sport; Ultra Rail la via degli dei a Fiesole.

SPORT E TEMPO LIBERO – 16 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 15 PUNTATA

Sport e Tempo Libero ha raggiunto in questa puntata Marghera per il Torneo di basket femminile. Palermo alla Cyclo Pride. Lecce per il progetto ACSI Salute. A Pavia tra cultura e natura in nordic walking e sulle Alpi Apuane alla 4 Grande Trakking.

SPORT E TEMPO LIBERO – 15 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 14 PUNTATA

In questa puntata di Sport e tempo libero: intitolata a Pietro Mennea, la borsa di studio per giovani promesse dello sport ACSI – LUISS. La gara di Terrasini, Sicilia. Il Campionato Nazionale ACSI di Ginnastica Ritmica a Fondi (Latina). Campione d’inverno, un premio ACSI Cinofilia. La mostra sul futurismo di Avellino.

SPORT E TEMPO LIBERO – 14 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 13 PUNTATA

Sport e Tempo Libero in primavera a Cervia dove è partita la Gran Fondo più partecipata del Paese, la 21 Edizione della Gran Fondo del Sale. Successivamente a Roma alla Roma Appia Run, manifestazione podistica su strada tra le vie più famose al mondo. Di seguito a Schio solidale con Norcia, nell’ospitare un evento sportivo insieme all’esposizione dei prodotti tipici del paese colpito dal terremoto nel Centro Italia. Conoscere Davide Carrera, il recordman di apnea. A Taranto la letteratura a km 0 per valorizzare la produzione letteraria del territorio. E infine conoscere le responsabilità civili congiunte agli impianti sportivi.

SPORT E TEMPO LIBERO – 13 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 12 PUNTATA

StraPalermo alla sua seconda edizione, la corsa su strada più importante dell’isola. Il 4 Rally Drift Show Talacchio, gara automobilistica atipica sul territorio nazionale per l’atipicità delle auto in pista. Il Diritto alla Difesa, diritto di libertà: un Corso per formare le donne ad un atteggiamento preventivo utilizzando gli strumenti psicologici, oltre che fisici. Tirar fuori il meglio di sé ognuno dalle proprie condizioni fisiche è “Inclusione attraverso lo Sport” i contenuti sulle possibilità sportive per i diversamente abili.
JSH Hotels Collections e ACSI Ciclismo una collaborazione piena di opportunità.

SPORT E TEMPO LIBERO – 12 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 11 PUNTATA

In questa puntata di Sport e Tempo libero: Campionato Nazionale Moped ACSI Moto 2017. E la corsa su strada tutta femminile nel centro di Roma a Villa Borghese di Only Women’s 1000 donne. In Toscana per l’impegno propositivo della riqualificazione di uno spazio abbandonato in una pista di atletica leggera.
L’informazione medica su chi dona il sangue e fa sport: benefici e indicazioni. Monza Danza per esaudire il desiderio di diventare da grandi ballerini. Concorso internazionale con la supervisione della ex ballerina Paola Perego, Prima edizione.

SPORT E TEMPO LIBERO – 11 PUNTATA
-EGING--KARATE--GRAVIDANZA-E-SPORT-web

A due passi da Roma Stage Internazionale di Karatè con due campioni spagnoli a livello internazionale, presenze da tutto il centro Italia, Sardegna compresa. Alla scoperta della Pesca Sportiva Amatoriale Eging a Salerno, uno sport marittimo economico e sempre più diffuso. Esercizi e attività fisica in attesa di un bambino, l’esperto risponde. Imparare a fermare l’attimo fuggente e meraviglioso di un passo di danza, ecco il Primo Corso Fotografico legato alla Danza. Il coinvolgimento dell’ACSI per le popolazioni colpite dal terremoto e il futuro liceo sportivo ad Amatrice garantito dal CONI, pensieri e riflessioni del Presidente dell’ACSI Antonino Viti.

SPORT E TEMPO LIBERO – 10 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 9 PUNTATA

Coraggiosa la sfida intrapresa dagli Amici del Cammino Mortara, Pavia, nel coinvolgere nel nordic walking ragazzi disabili. – Stage di ginnastica ritmica svoltosi a Salerno con la partecipazione straordinaria di due campionesse nazionali del genere – La storia partigiana nel rischio di ogni giorno la vita raccontata in un libro da Rolando Fontanelli – scoprire il cavallo nell’aiuto verso tutti coloro che soffrono ma in una continua ricerca dalla Equitraining Humans & Horses di Forlì.- I segreti degli sbandieratori svelati da un dottore che prepara atleticamente la loro preparazione. Puntata numero 9 di Sport e Tempo libero.

SPORT E TEMPO LIBERO – 9 PUNTATA
TRAIL-RUNNING--BASKET--CALCIO-web

Trail Running “lungo la Storia”, corsa a piedi in ambiente naturale da Bologna a Fiesole lunga 125 km, in calendario il 2 giugno con partenza da Bologna. Una prova dura per i corridori speciali, nella quale non si possono superare le 30 ore per avere il consenso a tagliare il traguardo, se no si è fuori.
Il calcio quando diverso per età e per caratteristiche.
A Pisa il primo Campionato Aziendale di Calcio a 5 per affrontare a viso aperto il capoufficio. E a Salerno il quarto torneo di calcetto per gli over 40 sotto le luminarie spettacolari delle “Luci d’Artista”.
Il responsabile del settore ciclismo ACSI, Emiliano Borgna, illustra le novità e gli appuntamenti caldi del calendario 2017.
Il Campionato Nazionale ACSI Ciclocross, sulle rive del Panaro in provincia di Modena tra il fango e la neve su uno spettacolare percorso.
Ad Avellino il cammino più lento ma ugualmente spettacolare della scuola Middleton ACSI Basket 90, con un futuro luminoso nonostante la giovane età del progetto e del gruppo, eppure praticando gli insegnamenti di Larry Middleton, campione americano che ha scritto la storia della nostra pallacanestro, tutto è possibile.

SPORT E TEMPO LIBERO – 8 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 7 PUNTATA

Sport e Tempo Libero prende l’avvio da una manifestazione di grande valore: la prima edizione della Run With Autism svoltasi a Palermo, per sostenere, includere e condividere la cittadinanza con i giovani sofferenti di autismo e i loro genitori in una giornata di festa.
Di altrettanto impegno sociale lo spettacolo multiculturale multilinguistico e poliartistico svoltosi a Pontassieve a contrasto della violenza sulle donne.
Il futuro digitale ormai realtà per gli associati dell’ACSI Ciclismo con la tessera a barre per potersi collegare con il centro di sviluppo dati in ogni momento e conoscere il proprio quadro integrale sullo stato di documenti, iscrizioni, certificati etc.
La grande notizia di squisito sapore propositivo politico è la firma del protocollo d’intesa, siglato alla Camera dei Deputati, tra gli Enti di Promozione sportiva e l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, per sviluppare e implementare la qualità della vita dei cittadini legata all’accesso alla pratica sportiva, alla strategia dell’impiantistica sportiva, all’educazione di una sana alimentazione e tanto altro. In trasmissione uno dei protagonisti della firma: il Presidente dell’ACSI Antonino Viti.

SPORT E TEMPO LIBERO – 7 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - SPECIALE NATALE

Buone feste da ACSI !!!!

SPORT E TEMPO LIBERO – SPECIALE NATALE
SPORT E TEMPO LIBERO - 6 PUNTATA

4 novembre 1966, Firenze rischia di affondare nel fango ma vince la sfida grazie a un cordone benefico di tante braccia giunte da tutto il mondo. Le associazioni Ciclopedalando nella Storia & ACSI hanno riunito un gruppo di ciclisti per commemorare il dramma percorrendo tutto il tratto dell’Arno fino alla foce.
Un corso di Apnea Life Style a Tempio Pausania per essere sempre a proprio agio e in sicurezza sott’acqua.
La cultura come motore di sviluppo del nostro Paese. Lo conferma il Rapporto “Io Cultura” presentato al Laboratorio ACSI Urbano Mediterraneo a San Giorgio Ionico.
Ipnosi come metodo di concentrazione formidabile per un atleta prima di una prestazione. Uno specialista ne illustra le tecniche e il possibile rimedio contro il doping.
La politica per la promozione dello Sport nel territorio a favore della popolazione ma soprattutto dei giovani. L’opinione di due specialisti nel settore politico e tecnico.

SPORT E TEMPO LIBERO – 6 PUNTATA
judo-calcio-biliardo-ciclismo-web

Sport e Tempo Libero in questa puntata ha visitato un appuntamento formativo di judo a Siena, dove atleti provenienti da tutta Italia si sono preparati su nuove tecniche e confrontati su stili didattici diversi da maestro a maestro.
Il calcio minorile su quale piattaforma si edifica? Sport e Tempo Libero ha raccolto le opinioni e le esperienze del responsabile calcio ACSI.
Il biliardo tra luci ed ombre, tra passato e futuro anche in uno scontro generazionale. Un campione italiano ne interpreta le caratteristiche e le peculiarità di fronte al mondo che cambia.
Un ciclismo solidale, quando un evento si sposa con un atto di solidarietà porta sviluppi, non soltanto a livello di conoscenza per chi partecipa ma anche in qualità di risultati. Il responsabile di ACSI Ciclismo spiega il successo del 2016 in termini di iscritti direttamente proporzionali in punti di eventi a sostegno.
Quanto lo sport è necessario per canalizzare emozioni insoddisfazioni insieme alle gratificazioni e in un ecosistema di auto benessere? Una psicologa illustra i vantaggi mentali dell’attività sportiva.

SPORT E TEMPO LIBERO 5 PUNTATA
4x4 fest, nordic walking, delitto d'autore: SPORT E TEMPO LIBERO 4 PUNTATA

“Sport e Tempo Libero” in questa puntata si è concentrata sul viaggiare in modo diverso. A Treviso, il Comitato Provinciale dell’ACSI ha organizzato un corso formativo sul Nordic Walking unito ad una ricerca medico scientifica per studiare gli effetti benefici della disciplina. E poi a Carrara per incontrare il singolare e eccentrico mondo del fuoristrada precisamente al 4 x4 Fest Carrara 2016 Salone integrale e minuzioso riferimento europeo per gli appassionati.
Sempre in Toscana a Grosseto abbiamo registrato un evento sportivo dedicato alla solidarietà, precisamente al funzionamento dei laboratori di un Centro Diurno per persone disabili.
A Roma per la premiazione del concorso nazionale letterario dedicato alla produzione inedita del giallo. Un mistero anche sul nome del vincitore, ma infine smascherato.
E infine abbiamo seguito in un luogo straordinario, il Campidoglio di Roma, i complimenti alla squadra dell’ACSI Italia Atletica, vinicitrice dei Campionati Italiani Societari, da parte del vicesindaco della città, Daniele Frongia, a nome di tutta la cittadinanza.

4×4 fest, nordic walking, delitto d’autore: SPORT E TEMPO LIBERO 4 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO 3 PUNTATA

Sport e Tempo Libero nel corso di questa puntata incontrerà le ragazze vincitrici dei Campionati Italiani Societari di atletica leggera e per le romane dell’ACSI Italia Atletica è addirittura la 14esima affermazione nazionale.
Di seguito giù di corsa fino a San Giorgio Jonico per vedere e ascoltare come funziona e cosa propone il Laboratorio Urbano MEDITERRANEO con le sue mille proposte e sollecitazioni culturali nell’area Tarantina. Punto strategico per valorizzare le qualità locali e non solo.
E risalire lo stivale fino a Cuneo per comprendere il fascino del ruolo dell’arbitro che attrae tanti giovani con l’intenzione di maturare sulle virtù del fischietto come la determinazione, la decisionalità, la correttezza e l’ordine.
E poi a bagnare le pallette di ping pong sull’Arno a Pisa, nella sua prestigiosa scuola nazionale ACSI “Tarcisio Carminati” per nuove sfide in 9 categorie tra settore maschile e femminile, compreso il settore giovanile, tra cui tre serie nazionali: A2 e C1 maschile e B femminile.
E molto altro ancora!!!

SPORT E TEMPO LIBERO 3 PUNTATA
Tavolara Sport Days; Ciclopedalata del Plenilunio; 12 x 1 ora; SPORT E TEMPO LIBERO - 2 PUNTATA

Un vero capolavoro di cultura sportiva ed ecologica nella bellezza mozzafiato della “Tavolara Sport Days” che si ripete ogni anno. Un appuntamento con gli sport acquatici dove la pratica sportiva si unisce alla vocazione turistica di uno splendido territorio e meravigliosa gente.
A Roma, come in ogni altra città, correre su pista o su strada è la passione del podista, ma quando un’esperienza diventa una festa in un posto magico quale è lo stadio più bello del mondo incastonato tra le Terme di Caracalla, il Circo Massimo ed il Colosseo, allora è tutto un altro procedere velocemente: 12 x 1 ora.
E quando la voglia di viaggiare su due ruote si sposa con un programma impegnativo in uno dei luoghi più affascinanti del nostro Paese: L’Abruzzo, allora stiamo parlando della seconda edizione della Ciclopedalata del Plenilunio sulla Piana di Campo Imperatore e sull’Altopiano delle Rocche. un’esperienza unica.
A Positano, al termine della Settimana di Danza si è svolta una serata speciale in onore del ballo. Ospiti d’eccezione l’ACSI Ballet con musica a tema e tanta allegria acclamato da un pubblico entusiasta e in omaggio alle vittime del terremoto che ha colpito Amatrice e le zone vicine. Un’esibizione straordinaria del gruppo di danza con una splendida Coreografia curata da Dino Carano, Dino Aniello, Schiano Di Cola, Daniele Di Salvo.

Tavolara Sport Days; Ciclopedalata del Plenilunio; 12 x 1 ora; SPORT E TEMPO LIBERO – 2 PUNTATA
SPORT E TEMPO LIBERO - 1 PUNTATA

Il caldo si può vincere con lo sport all’ora giusta: una gara di corsa notturna è la soluzione migliore per mettersi le scarpette da corsa e gareggiare alla “Mezzanotte Running Trofeo Gustosita”.
La figura di Papa Bergoglio, al quale è dedicato il volume “E’ tornato Francesco” di Giuseppina Mira poetessa e autrice del libro. interprete del pensiero divino che rinnova la chiamata alla misericordia contro l’indifferenza, del valore dell’uomo contro la sua disumanizzazione.
Pattinare: una realtà bellissima messa in mostra al Palazzetto dello Sport di Riccione, al Campionato Nazionale ACSI 11° Memorial “Roberta Gentilini” con un pubblico di oltre 1000 presenze che ha seguito l’intera rassegna, attesa e vissuta in una completezza assoluta in specialità e categorie nelle quali si sono confrontate 61 società provenienti da tutta Italia e oltre mille atleti.
lavorare in emergenza in ambienti esterni e pericolosi però si possono prevenire problemi sanitari con qualche accorgimento che il Prof. Aldo Morrone. primario del San Gallicano di Roma, dettagliatamente spiega.
Nuovo anno scolastico e anche lavorativo che con settembre si presenta con nuove sfide: il presidente dell’ACSI Antonino Viti incoraggia ad affrontarlo con cuore sereno”.
Prima puntata di “Sport e tempo libero”, la nuova trasmissione di ACSI prodotta da Retenews 2.0

SPORT E TEMPO LIBERO – 1 PUNTATA

Retenews 2.0 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma.

  • redazione@retenews2puntozero.it

Privacy | Cookie

PUNTATE RECENTI

SPORT E TEMPO LIBERO 184
SPORT E TEMPO LIBERO 183
SPORT E TEMPO LIBERO 182
Emergenza Climatica in Italia: Assemblea Nazionale ANBI per Salvare Agricoltura e Territorio
SPORT E TEMPO LIBERO 181
SPORT E TEMPO LIBERO 180
SPORT E TEMPO LIBERO 179
SPORT E TEMPO LIBERO 178
SPORT E TEMPO LIBERO 177

I PIU’ VISTI:

  1. Mario De Michele ECCELLENZE IN SANITÀ 9a puntata (12.713)
  2. Cataratta: vediamoci bene. PIANETA SALUTE 2.0 124a puntata (9.106)
  3. La settimana della tiroide. PIANETA SALUTE 2.0 – 114a puntata (6.422)
  4. Luca Piovano. ECCELLENZE IN SANITÀ – puntata 4 (6.245)
  5. #ILOVEISCHIA2018 speciale di “15 minuti” del 30 luglio 2018 (6.152)

Copyright © 2015-2024 ReteNews2.0 | Website by ComunicamenteLab

  • Contatti